sabato 8 novembre 2014

One Pound Gospel - Rumiko Takahashi


Tra la fine di un libro e l'inizio di un altro, mi prendo sempre una sorta di pausa per dedicarmi alla rilettura di qualcosa di leggero e di cui nel tempo inizio ad avere un ricordo annebbiato.Spesso si tratta di Manga infilati negli anfratti più remoti della mia libreria, impilati e nascosti dietro un nugolo di libri e fumetti.
Questa volta il fortunato ad essere stato tirato fuori dalla mia mano sinistra insieme alla polvere è stato One Pound Gospel, opera ancora una volta scritta e disegnata da Rumiko Takahashi.
One Pound Gospel è un'opera che è stata serializzata in tre volumi da 200 e passa pagine tra il novembre del 1997 e il gennaio del 1998.
Peraltro ad un prezzo tutto sommato abbastanza contenuto, 6000 delle vecchie lire.
All'epoca mi lasciò un po' l'amaro in bocca per via del finale tronco, in quanto Rumiko Takahashi non ebbe voglia di metterci più mano, ma recentemente sono venuto a conoscenza che il quarto volume con annesso finale è stato pubblicato nel 2008, a seguito della ristampa dei primi volumi.
Io non l'ho ancora preso ed a dirla tutta non so se e quando lo prenderò, quindi parlerò solo dei tre volumi che ho letto e riletto più volte nel tempo e che come dicevo qualche riga più su, ho ritirato fuori.
One Pound Gospel è una lettura disimpegnata ma divertentissima.
Rumiko Takahashi ancora una volta dimostra tutta la sua poliedricità cimentandosi in una storia sportiva condita da quegli elementi in cui è maestra, humour a perdere e romanticismo.
Il protagonista è Kosaku Hatanaka un pugile di talento che non riesce a trattenersi con il cibo, cosa che gli causa problemi di peso prima di ogni incontro.
Oltre al cibo, Kosaku ha un altro problema, quello dell'amore che nutre per una novizia suora da cui corre a confessarsi tutte le volte che ha una qualsiasi difficoltà, la bella e gentile Suor Angela.
La trama si può dire che sia tutta qui.
Si snoda tra allenamenti e combattimenti sul ring con avversari strampalati, tentativi di conquista dell'amore di Suor Angela ( che a sua volta sembra comunque non indifferente alle lusinghe del pugile ), e soprattutto di atmosfere divertentissime che non annoiano mai.

Tre volumi disimpegnati ma di quella leggerezza coinvolgente e divertente, da sempre marchio di fabbrica delle storie di Rumiko Takahashi.
Per quanto il pugilato sia ben presente nella storia, è la commedia sentimentale la principale protagonista.
Qui lo sport è solo un aspetto della storia, non a caso, tutti gli avversari di Kosaku risaltano più per il loro background particolare che per tecnica di combattimento.
Cioè, gli incontri sono sempre serrati e ben raccontati, ma spesso scivolano in secondo piano rispetto agli altri aspetti della storia.
Ecco, diciamo che forse il lato sportivo, risalta meno rispetto al resto ed è forse l'unico aspetto di questo manga che presta un po' il fianco.
Per quanto, io sono convinto che sia una scelta voluta, in quanto è una commedia sportiva sentimentale, non Rocky Joe o un manga di Adachi.
Parliamo pur sempre della Takahashi.
Al di là di tutto per quel che concerne questi tre volumi, ci troviamo di fronte un'ottima storia, che miscela perfettamente sport, commedia e romanticismo.
Ottimo anche il reparto grafico, visto che il disegno è chiaro, pulito e rende benissimo le scene.
Lo ribadisco: One Pound Gospel è un gran manga.
Certo la comicità della serie è ormai un cliché e forse ad una lettura approfondita può apparire la solita solfa, ma personalmente mi strappa sempre dei gran sorrisi.
Sarà che sono vecchio anch'io e quindi nei cliché e nel classico ci sguazzo, ma One Pound Gospel è un manga che consiglio senza riserve. 
Questo manga conta anche di una serializzazione animata, purtroppo inedita in Italia.
Cosa che ormai, accade sempre più spesso.

10 commenti:

  1. Lo lessi anni fa, che mi fu prestato da una mia amica!
    E' un bel manga con un finale non troppo diverso rispetto alle altre opere di Rumiko Takahashi.
    Sai che non sapevo che esistesse l'anime...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo hanno fatto nel 2008 e contava nove episodi, l'ho scoperto anch'io da poco, mentre cercavo informazioni sul quarto volume della serie.
      Purtroppo io il finale non l'ho ancora letto, sebbene non credo che sarà poi quella gran sorpresa. :-P

      Elimina
  2. Ho un volume, a casa, di quest'opera... La Takahashi mi piace sicuramente più con storie brevi o one-shot che sulla lunga serialità (Ranma, alla fine, fa abbastanza cagare se ci riflettiamo). Però questo non l'ho mai approfondito... cioè, manco sapevo che esistesse un volume finale creato dopo dieci anni! XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con Ranma 1/2 con me sfondi una porta aperta, non so perché ma lo tolleravo poco.
      Per il resto se il volume che hai a casa è il quarto, se non ti interessa spediscimelo pure, lo accetterei con piacere. :-P

      Elimina
  3. Nemmeno ricordavo di avere i primi tre volumi. Ma se compro solo il quarto non salto nulla? I volumi rispampati, che tu sappia, corrispondono esattamente ai vecchi volumi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi questa risposta con le molle in quanto non ho certezze, ma mi pare di aver capito che copertine a parte non dovrebbe esserci nessuna differenza con la vecchia edizione, tanto che anch'io sono orientato a prendere solo il quarto volume.

      Elimina
    2. Ho letto però che, contrariamente alla vecchia edizione, la nuova ha le tavole invertite come l'edizione originale, perciò acquistare solo l'ultimo potrebbe non essere una scelta bellissima.

      Elimina
    3. Io sono un collezionista atipico, guardo poco all'edizione l'importante è avere l'opera completa.
      Sulle tavole ribaltate ci passerei tranquillamente sopra. :-)

      Elimina
  4. Adoro la Takahashi (anche se un po' la odio per i suoi finale caccosi) e One Pound Gospel è uno dei suoi gioiellini meglio riusciti. Personalmente ti consiglierei di recuperare l'ultimo volume perché merita la spesa :D

    RispondiElimina
  5. Dovrò a breve ritirare un albo in fumetteria, ne approfittero' per prendere questo benedetto quarto volume. :-)

    RispondiElimina