venerdì 27 gennaio 2012

Priest

Preti contro Vampiri,esiste qualcosa di più Trash?
Credo di no.:-)
Una miscela o meglio una contaminazione di tutti i generi cinematografici possibili per un prodotto che ambiva forse ad essere un Blockbuster ma che si è rivelato un vero e proprio Flop oltreoceano.
La storia è tratta da un manga coreano e narra le gesta di un Prete addestrato all'uccisione di Vampiri dalla chiesa che è un pò il governo centrale oltre che dittatoriale di un mondo futuristico e distopico.
Come dicevo all'inizio c'è spazio per tutto in questo film: combattimenti rallenty tipo Matrix,ambientazione western tipo Sergio Leone,città postmoderne,vampiri che non rappresentano minimamente l'iconografia classica ma sono mostri succhiasangue più simili ad un Alien che ad un essere umano,preti ninja,ragazze bone,ecc.ecc.
La parte grafica è ottima e gli effetti speciali ben fatti ed anche l'attore protagonista Paul Bettany non se la cava mica malaccio ma alla fin fine non si capisce davvero cosa questo film vuole essere tanto che sembra più assistere alla trama di un videogioco che ad un film di attori in carne e ossa.
Spettacolare ma vacuo,doveva e poteva essere approfondito molto di più.
Peccato,perchè c'erano un pò tutti quegli elementi che mi piacciono molto in un film,sarà per la prossima volta.:-) 

sabato 21 gennaio 2012

Di come io e l'ebook non riusciamo ad andare daccordo...

Diventerò uno di quei vecchi che abiura la tecnologia,che non è in grado di accendere il computer o usare il cellulare,ecc.ecc?
Se prenderanno piede,così come sembra,gli Ebook per me sarà così,lo so.
Perchè per me non ci saranno mai nè Kindle nè Ipad e similari che tengano perchè per me è irrinunciabile il piacere di sfogliare le pagine di un libro,l'odore di un libro nuovo,le pagine ingiallite di un vecchio libro,i bordi piegati e anche quelle pagine vecchie magari macchiate per la troppo usura ma che comunque trasudano vita.
E' che io trovo gli Ebook asettici,freddi.
Avranno la loro fruibilità e la loro utilità,senza dubbio,ma non fanno per me e dubito che cambierò idea su questo anzi ne sono praticamente certo.
Eppure ci ho provato ma quell'ebook fa bella mostra di sè nel mio Hd senza che io abbia mai minimamente avuto intenzione di leggerlo,non ci riesco proprio.
Eppure è un libro introvabile che non ho trovato nè su Ebay nè da nessun'altra parte e che ho molta voglia di leggere ma l'idea di farlo al Computer mi annoia,mi affloscia del tutto.
Richard Matheson mi perdoni ma penso che leggerò il suo Al Di Là Dei Sogni il giorno in cui qualcuno lo metterà in vendita ad un prezzo decente su Ebay o verrà ristampato da qualche casa editrice e fino ad allora l'ebook marcirà nel mio Hd.

martedì 17 gennaio 2012

Non Avere Paura Del Buio

Un film in pieno Guillermo Del Toro Style.
Atmosfere da fiaba Dark degne di Tim Burton o Neil Gaiman per un film che diretto da una mano più sapiente poteva diventare un classico  
moderno dell'iconografia cinematografica Horror/Fantasy.  
Bella comunque l'atmosfera molto anni '80 che ne permea le vicende,belli questi mostriciattoli che mi ricordano terribilmente i Gremlins e bellissimo il prologo iniziale.
Buoni anche gli attori e la ragazzina protagonista per un film che mi ha divertito molto e ricordato i classici degli anni '80.
D'ora in avanti occhio alle fatine dei dentini. ;-)

domenica 15 gennaio 2012

Fright Night - Il Vampiro Della Porta Accanto

Ricordate il ilm L'ammazzavampiri del 1985?
Sì,no? Beh,in ogni caso questo è il Remake.
Del film originale ricordo poco,pochissimo,eppure ricordo che nelle classifiche dei film Horror più belli che facevo con mio cugino all'epoca era ai primissimi posti dopo Nightmare,i film di Romero e pochi altri.
Bei tempi quelli,amavo la Tv,l'imperdibile appuntamento settimanale con Zio Tibia e proprio in quella trasmissione credo fu trasmesso per la prima volta questo film.

Riguardo il Remake che dire: e' fatto bene,il film diverte ma è fin troppo scanzonato per i miei gusti.
Horror e commedia vanno di pari passo rendendo il film fin troppo adolescenziale per i miei gusti però in un certo qual modo attira l'interesse.
L'Antagonista Vampiro è Colin Farrell che fa abbastanza bene il suo mestiere pur non impegnandosi più di tanto e i Teen protagonisti sono tutti piuttosto noti e simpatici.
Avessi 20 anni in meno sono convinto che amerei questo film ma nonostante sia cresciuto con questo tipo di film dall'ambientazione classica e chiusa di un piccolo paese di provincia Americano,dove la gente scompare e  a nessuno sembra importare e ami in maniera incondizionata i film sull'infanzia e adolescenza soprattutto in chiave Fantasy e Horror faccio fatica a ritrovarmi e capire i film fin troppo Cool che riguardano gli adolescenti di oggi.
Questo è un film da guardare in ottica Jennifer Body solo che qui non ci sono Amanda Seyfried e Megan Fox a calamitare l'attenzione. ;-)


martedì 10 gennaio 2012

Insoddisfazione Onirica

Mi capita qualche volta di sognare di non riuscire a stare eretto tanto meno a camminare.
Il sogno ha sempre una locazione diversa ma è sempre il medesimo.
Io seduto a terra appoggiato di schiena a qualcosa (muro,steccato) ma senza riuscire a mettermi in piedi.
La gente passa e mi guarda credo con pietà e non mi aiuta anzi se ne sbatte bellamente.
E' un sogno terribile tanto che faccio fatica poi a riaddormentarmi.
Più di tutto è la sensazione di mancanza di forze,quello sforzo sovrumano di muovere solo in maniera impercettibile i muscoli e le articolazioni delle gambe a rendere quel sogno così vivido e reale tanto che al risveglio sembra ripercuotersi giusto un attimo anche nella realtà.
Ho pensato che potesse dipendere dal fatto che dormendo in posizione fetale nel periodo invernale magari mi si addormentano le gambe e la cosa si ripercuote nel sogno per via di una posizione scomoda e sbagliata ma poi leggo che è un sogno comune quasi come quello della caduta dei denti che facevo in continuazione anni fa.
Leggendo un po' su Internet questo sogno viene associato a problemi di soddisfazione personale e lavorativa e  il numero della Cabala ad esso associato è il numero 87.
Che dite,dovrei giocarmelo?

lunedì 9 gennaio 2012

The Wind Through The Keyhole - Copertina Ufficiale

A parte che è molto bella e spero che venga mantenuta anche nella versione italiana non posso non dire che non vedo l'ora di mettergli le mani sopra.
Stephen King è l'unico scrittore di cui compro i libri a scatola chiusa e credo anzi sono sicuro sarà sempre così.
E poi parla della Torre Nera...

martedì 3 gennaio 2012

Che ho visto in questi giorni di festa,film sul tema del Natale,i cinepanettoni? No,due Horror o presunti tali.

 The Presence è un film talmente noioso che farebbe addormentare seduta stante un insonne.
Questo Horror non spaventerebbe manco un agnellino o un coniglio bagnato statevene alla larga più che potete,non scaricatelo,non comprate il Dvd,non affittatevelo,voltate subito lo sguardo e passate oltre.
Personaggi ridicoli,fantasmi che non fanno nessunissimo terrore e che anzi fanno tenerezza,un film girato con pochi mezzi ma che non ha un minimo di ritmo,di brio,una palla assoluta.



Ecco,Monsters,invece,non mi è dispiaciuto.
Non che succeda granchè e la trama sa di già visto ma per lo meno è diretto bene,i due personaggi,nel loro peregrinare per uscire dalla zona infestata da questa sorta di  poliponi giganti degni di un racconto Lovecraftiano,sono piuttosto interessanti ed il tutto risulta accettabile e funzionale alla storia.
Nessuna scena particolarmente rilevante,nessun abuso di Splatter e Cliffangher ma una storia in bilico tra fantascienza e Horror che funziona e si lascia seguire pur senza lasciare grandi emozioni.
Interessante.