domenica 12 febbraio 2012

Cabal - Clive Barker

"E' più facile distruggere un atomo che un pregiudizio".

Il buon Albert Einstein ha ragione.
Anche in faccende meno serie come un media televisivo o verso determinati autori letterari ne siamo vittima so di certo di esserlo io.
Difficilmente mi vedrete leggere un libro di Faletti roba come Twilight ed Harry Potter et similia,è più forte di me,lo so che ragiono per preconcetti,ma è una tipologia di letteratura che non fa per me,mi ci pulirei il culo e basta,sono onesto.
Lo stesso vale per tutte e sottolineo tutte le Fiction Italiane di Rai o Mediaset,per buona parte del cinema Italiano e per la quasi totalità dei varietà trasmessi in Italia.
No,la mia non è una battaglia per amore della cultura o chissà cos'altro è semplicemente pregiudizio.
Lo stesso pensavo di Clive Barker.
Non sapevo nemmeno che fosse stato regista di Hellraiser e Cabal e questa cosa mi ha sconvolto un pò perchè all'epoca della mia adolescenza adoravo questi due film.
Maledetto pregiudizio e maledetta ignoranza. :-(
Mi sono così avvicinato al libro di Cabal con molto timore perchè i miei brevi excursurs con Clive Barker finora non sono stati granchè positivi.
Cioè mi sono goduto i due volumi della Graphic Novel di Apocalypse tratta da una delle sue opere più famose ma onestamente per quella cifra che è costata mi aspettavo molto di più.
Non è stato così per Cabal che mi ha davvero conquistato come non mi accadeva da tempo.
E' strano ricordare di aver amato molto un film e poi non ricordarne quasi nulla se non qualche Flash,qualche scena,ma per Cabal è stato effettivamente così ed è stato meglio perchè in questo modo la storia me la sono goduta molto di più.
Clive Barker definì all'epoca questa storia come il suo tentativo di fare Un Via Col Vento in chiave Horror a me invece ricorda un pò la Bella e la Bestia in chiave però ancora più Dark e disperata.
Barker in questo libro scrive da Dio,non si trattiene per nulla e vomita di tutto e di più in queste pagine che pullulano di tutto: di serial Killer,mostri,sesso,amore,morte.
Ho adorato Midian ed i suoi abitanti - I Notturni - che vivono all'ombra dentro le catacombe di un cimitero,mostri che si nutrono di cadaveri e carne umana ma che in questo libro sembrano più umani e meno mostri degli esseri umani tanto che alla fine per assurdo si arriva a tifare per loro.
E soprattutto ho adorato i personaggi di Boone e Lori e la loro storia tragica e maledetta capace alla fine di superare tutto anche la morte.
Gran storia e gran libro.
Non escludo a breve di leggere altri libri di Clive Barker a questo punto. :-)

6 commenti:

  1. Io vado tantissimo per preconcetti. Non apprezzo film e fiction italiane proprio come te, non gli do neanche la possibilità. Mi rendo conto di essere drastica, ma è un mio metodo di scelta... come quando devo scegliere un libro e mi baso soprattutto sulla prima pagina. Se non mi ispira quella, il libro lo lascio sullo scaffale...

    RispondiElimina
  2. Il punto è proprio lì,Vale.
    Quante cose belle mi perdo/erò perchè ragiono in maniera così schematica?
    Il romanzo di Clive Barker dovrebbe essermi di monito ma è tremendamente difficile togliersi di dosso i preconcetti.
    Saluti,Vale.:-)

    RispondiElimina
  3. E' lo so... anche io harry potter non lo volevo leggere in nessuna maniera... poi però, con un amico feci un patto: se lui avesse letto tutta la torre nera, io avrei letto harry. Lui ha letto la torre ed è diventato un fan di Roland.... io del maghetto. In quel caso mi sono dovuta ricredere e parecchio....

    RispondiElimina
  4. Avessi un amico che legge.
    Farei incetta di libri,conoscerei nuovi autori e inizierei loro alla lettura del Re e di chissà quanti altri autori e soprattutto si potrebbe parlare di letteratura cosa difficile di questi tempi ( con i miei amici si parla solo di calcio,telefilm,donne,amicizia e poco altro argomenti che interessano anche a me per carità ma non è la stessa cosa.)
    Di nuovo saluti e grazie per essere passata.:-)

    RispondiElimina
  5. Ti consiglio di recuperarli tutti i libri di Barker, soprattutto The Book of Blood, che hanno ripubblicato poco tempo fa in una bella edizione!
    Io l'ho trovata una lettura affascinantissima...

    RispondiElimina
  6. Ho già recuperato i primi due ( beh,il secondo è da quasi 15 giorni che aspetto mi venga consegnato dalle poste ma son dettagli) ed il primo ha due,tre racconti in particolare che mi hanno davvero stupito per la loro originalità.:-)
    Adesso sto cercando Schiavi Dell'Inferno il libro da cui è tratto Hellraiser.:-)
    Saluti.:-)

    RispondiElimina