martedì 24 luglio 2018

Incubus - Ray Russell

Ah, le belle copertine di un tempo...
Sfido a trovare una copertina così d'impatto ed evocativa come questa.
Pensate per un attimo se oggi una copertina del genere potesse fare bella mostra di se in una vetrina della Feltrinelli o della Mondadori.
Ci sarebbe da ridere, penso.

Scherzi a parte, ammetto la mia totale ignoranza verso questo autore che ho conosciuto solo grazie ad un post letto su Ilzinefilo, che a questo punto non posso che ringraziare.
Dal poco che si può carpire sulla rete sulla carriera letteraria di Ray Russell, Incubus sembra essere l'unico romanzo che egli abbia prodotto o che almeno è stato tradotto in Italia.
Su Danse Macabre di Stephen King, il Re dipinge Incubus come un romanzo troppo esplicito, ma cita Mr. Sardonicus come lettura consigliata.
Di Mr. Sardonicus ricordo il film, però io del romanzo non ho trovato traccia, ed è un peccato perché lo avrei voluto recuperare.
Mi affido a chiunque arrivi da queste parti, per avere qualche nuova sull'esistenza o meno di questo libro.
Ray Russell è stato comunque un proficuo scrittore di racconti, pubblicati in varie antologie, che avrei una mezza idea di recuperare successivamente.


Incubus l'ho apprezzato molto.
Nell'ottica attuale appare azzardato il giudizio lapidario di Stephen King.
Lo contestualizzo all'epoca in cui fu scritto ( basti pensare che ancora era al di là di venire Clive Barker ), però di scandaloso non mi pare di averci visto molto.
E' vero comunque che ci sono scene cruente e che la violenza carnale è un tema molto crudo e non facile da digerire.
Specie se perpetrata da un essere demoniaco dalle forme impossibili.
Per carità niente che non si sia già visto, letto e sentito in uno dei mille e passa hentai dove donne e uomini si accoppiano con mostri che di antropomorfo hanno ben poco, ma comunque leggere di donne violentate e dilaniate, non è certamente roba per tutti.
La possessione è il tema dominante del romanzo, ma non è certamente l'unico.
Andiamo di sinossi, benché molto approssimativa:

Una tranquilla cittadina americana in riva al mare: Galen, dove tutto è calmo e sereno. Ma le donne sono molto belle, a Galen; troppo belle, forse...Un libro di magia nera rilegato in pelle di strega: le Artes Perditae che possono scatenare la furia di terra, acqua, aria, fuoco. Un ragazzo ossessionato dai ricordi di un passato di tortura che non vuole tacere. Una serie di morti assurde, incomprensibili, violente...Una creatura primordiale, più antica dell'uomo, si è risvegliata in tutto il suo terribile desiderio: l'incubo deve possedere le donne di Galen, deve spargere il suo seme perché fruttifichi e dia nuova vita alla sua razza maledetta. La spinta del sesso lo costringe a colpire, a uccidere di continuo, a trapassare teneri corpi...Un volto umano che può trasformarsi nella più orribile delle maschere. Una doppia identità incomprensibile, mostruosa... E l'antico pugnale designato all'esorcismo.


Appare evidente che Russell si sia ispirato alle opere di Clark Ashton Smith e H.P.Lovecraft anche se per intreccio a me ha ricordato più Richard Matheson e Stephen King nel modo di presentare un intero agglomerato cittadino ed i suoi abitanti.
Rispetto alla prosa di Smith e del maestro di Providence, Russell opta per andare oltre e dimostra di avere ben poca voglia di nascondere il mostro e di scegliere la via indiretta fatta di accenni, sussurri e scene fuori campo, ma bensì di indirizzarci capitolo dopo capitolo verso una narrativa che lascia poco spazio all'immaginazione intraprendendo una via sempre più diretta e d'azione, fino a sfiorare lo splatter.
Un precursore della narrativa stilistica di Clive Barker, potremmo dire.
Incubus è un romanzo che consiglio caldamente anche se non è un libro perfetto.
Alcune cose appaiono incomprensibili ed un po' sconnesse e avrebbero meritato ben più approfondimento, specie alcuni personaggi.
Però è un libro che funziona ed intrattiene, e tutta la parte centrale l'ho trovata molto coinvolgente.
Gli elementi da classico dell'horror ci sono tutti.
Non a caso ne è stato tratto un film uscito nei primi anni '80 ( che credo di non aver visto ).
Meriterebbe un'occhiata.
Dategliela, se vi va.
Si trova pure abbastanza facilmente nel circuito dell'usato.


Alla Prossima!








17 commenti:

  1. Non so se leggerò mai il libro, anche se potrebbe piacermi, ma ti ringrazio per avermi fatto scoprire un film che non conoscevo e mi ha incuriosito. Anche perché pare che il mostro del titolo vi compaia in tutto per circa dieci secondi.

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa pubblicazione... comunque hai ragione oggi non farebbero pubblicare una copertina del genere.

    Per certi la trama del romanzo mi ricorda una raccolta di racconti di Edward D. Wood Jr.(il regista di Plan 9 from Outer Space) che sto leggendo ultimamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La copertina sarebbe stata molto più anonima oggigiorno.

      Elimina
  3. Uh, questo potrebbe piacermi... e forse proprio per l'agglomerato cittadino alla King!
    Certo oh, forse è ingiusto il giudizio di King (ma poi parla proprio lui? :o), probabilmente non si era ancora abituati a storie più gore ed esplicite.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perché è stato il primo ad incensare successivamente Clive Barker che forse è lo scrittore più erotico e splatter in circolazione.

      Elimina
  4. Copertina molto esplicita per gli standard odierni, davvero :).

    Opera molto interessante, idem il film, almeno quest'ultimo lo devo assolutamente recuperare..sperando sia stato doppiato in italiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uscito nell'82 ed è stato trasmesso in Italia, anche se io non ricordo di averlo visto.

      Elimina
  5. Non c'è che dire, la copertina è davvero notevole! Fa venire voglia di leggere il libro anche a me che non sono un amante del genere!

    RispondiElimina
  6. Si trova facile nell'usato? Davvero? Vado a dare un'occhiata in giro. Spero solo non costi una fucilata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma vedo che quella collana "I libri della paura" include tanti pulp fenomenali.... si direbbe una specie de "I racconti di Dracula" ma con autori che vanno un po' sul classico, tipo W.H.Hodgson..

      Elimina
    2. Su Ebay lo si trova ad un prezzo accessibile, almeno io l'ho trovato lì piuttosto facilmente.
      Ho preso anche Ed Egli Maledisse Lo Scandalo che grazie al tuo consiglio sto leggendo avidamente. :-)

      Elimina
  7. Reduce dalla lettura di un altro romanzo dell'autore, cerco quest'altro titolo e scopro il tuo post. In lista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo sono stato senza linea fissa per più di un mese, ti prego di scusarmi per il ritardo nella risposta e spero che ripassi perché vorrei sapere quale altro romanzo di Russell hai letto e come visto che faccio enorme fatica a reperire i suoi libri.

      Elimina
  8. Sardonicus is a novelette, very often published in english.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Unfortunately it is almost impossible to find it in italian. :-(

      Elimina