giovedì 28 giugno 2018

Red - Jack Ketchum

...Ed il settimo giorno Pirkaf un altro libro trovò.

La domenica dal punto di vista "libresco" si sta rivelando foriera di liete novelle.
In un'oretta buca, solitaria, ventosa e senza speranza intravidi una bancarella fino ad allora sconosciuta che sapeva di miraggio.
In mezzo ai vari King, Glenn Cooper ed Edgar Allan Poe con mia grande sorpresa spiccò con la sua costoletta rossa Red di Jack Ketchum.
La sorpresa risultò doppia quando mi fu detto il prezzo: due Euro.

I romanzi di questo autore non sono rarissimi da rintracciare nel circuito dell'usato, ma bisogna tener conto che verranno pagati più del loro valore effettivo proprio perché costantemente fuori catalogo.
Una copia di Red su Ebay viene mediamente venduta a 20/25 Euro.
Un prezzo non proprio consono per un autore non certo famosissimo.
Anzi, se non fosse per la sponsorizzazione di Stephen King, probabilmente lo conoscerebbero solo i veri cultori della narrativa del terrore.
E nemmeno tutti.

I libri pubblicati da Jack Ketchum in Italia sono pochissimi ed oltre Red, io sono riuscito a leggere soltanto In Viaggio Con L'assassino che devo ammettere mi è piaciuto molto.
Il suo romanzo più famoso, invece, La Ragazza Della Porta Accanto, mi è sempre sfuggito, ma la sua riduzione cinematografica all'epoca mi agghiacciò e mi entusiasmò.
Spero di riuscire a metterci le mani sopra, prima o poi.
Di tempo ce n'è in abbondanza visto che a meno che non venga pubblicato qualche suo inedito di sue nuove storie non ne leggeremo più.
L'autore è deceduto a gennaio di quest'anno.


Riguardo Red, voglio subito dire una cosa: mi ha deluso.
Me lo aspettavo più duro, più affilato e mordace.
Mi ha pungolato soltanto, e nemmeno tanto.
Un paio di cose mi hanno fatto storcere il naso, ma ne parliamo meglio dopo la sinossi:

Avery Ludlow ha sessantasette anni e un passato segnato dal dolore: ha perso la moglie e il figlio di undici anni in un incendio provocato dal figlio maggiore, drogato. L'unico ricordo del tempo in cui è stato felice è il vecchio cane Red, che sua moglie gli ha regalato per il suo compleanno quattordici anni prima. Un giorno, mentre è al fiume a pescare insieme a Red, Ludlow viene avvicinato da tre ragazzi che con il fucile puntato gli ordinano di consegnare loro il portafogli. All'improvviso, però, cambiano idea, distolgono l'arma dall'uomo e la dirigono verso il povero Red, facendogli saltare il cranio in un atto gratuito di pura crudeltà. Ludlow cerca giustizia, si rivolge alle autorità e alla stampa, ma né lo sceriffo né le televisioni locali vogliono occuparsi del caso quando scoprono che i ragazzi appartengono alle famiglie più potenti della zona. A Ludlow non rimane altra scelta che farsi giustizia da solo. Anche a costo di iniziare una spirale inarrestabile di rabbia e violenza, anche a costo della vita. Ma alla fine, quei tre ragazzi pagheranno... 


Parliamo un attimo della confezione, non ci metterò molto.
Il prezzo di listino è stato cancellato ed è un vero peccato.
Perché visto i caratteri cubitali e l'esiguità del testo, sarei stato curioso di saperne il costo.
Anche qui siamo più dalle parti della novelletta che del romanzo, checché sia strombazzato il contrario in copertina.
Ma comunque è un po' una polemica da soffitta visto che io il romanzo l'ho pagato una miseria.
Il prezzo di vendita su Ebay, comunque, ai miei occhi ed al mio gusto appare assolutamente ingiustificato.

Ma cos'è che non mi è piaciuto di Red?
Evito di addentrarmi nella storia, visto che la sinossi è piuttosto chiara al riguardo, persino troppo.
Prima di tutto voglio dire che Ketchum scrive piuttosto bene.
Ci sono un paio di paragrafi piuttosto belli e ficcanti.
Il resto è il classico Thriller americano con i suoi cliché in bella mostra.
Un po' troppi per i miei gusti.
Un libro molto ermetico con il freno a mano tirato e che nonostante l'esiguità del testo, si perde molto in chiacchiere.
Personaggi stereotipati, una scena di sesso facilona e improbabile, fanno il resto.
Mi sono sentito preso in giro da una scena in particolare che pur con tutta la sospensione dell'incredulità possibile, è ai miei occhi ingiustificabile.


Dalla fama di Ketchum e dopo la lettura di un libro dal ritmo serratissimo come In Viaggio Con L'assassino mi aspettavo molto di più.
Molti aspetti della trama appaiono persino fumosi ed ingiustificati, ma questo potrebbe essere un mio problema di scarsa empatia verso l'argomento visto che non ho mai avuto animali in casa e forse non sono in grado di capire il dolore che una perdita del genere può portare, specie per chi non ha altra compagnia.

Lo consiglio?
Certamente!
Io sono una goccia nell'oceano del gusto.




Alla Prossima!








17 commenti:

  1. Lo conosco solo per i film tratti da due sue opere: il crudo ma bellissimo "La ragazza della porta accanto" e "The Woman" che invece non mi è piaciuto. Ma credo dipenda più che altro dal fatto che ho detestato l'interprete femminile dal primo all'ultimo minuto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Ragazza Della Porta Accanto è piaciuto moltissimo anche a me.
      Spero di riuscire a recuperare il romanzo.

      Elimina
  2. Non conosco ma è un buon affare ...due euro :)

    RispondiElimina
  3. Beh, se dovesse capitarmi qualcosa, e ovviamente non a prezzi esorbitanti... perché no? Due euro... un affare.
    Non si riesce proprio a risalire al prezzo vero?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ci sono riuscito.
      Inizialmente avevo ipotizzato erroneamente che il romanzo fosse del 1995, ma era relativo all'uscita in suolo americano.
      Qui in Italia è arrivato soltanto nel 2009.
      Però se dovessi abbozzare un prezzo io dico che sarà stato messo in vendita intorno ai 15/18 Euro.

      Elimina
    2. Madonna, quasi quindici anni dopo :o

      Moz-

      Elimina
  4. L'unico motivo che potrebbe spingermi alla violenza, anche estrema, sarebbe proprio se mi toccassero marito e Animali. Ammiro e stimo la tua sincerità Lele: chi non "ha" animali, non può capire e - giustamente - si astiene dal giudicare.
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Orlando.
      Spero non ti capiti mai e che tu sia sempre come appari nei tuoi Avatar. :-)

      Elimina
  5. La ragazza della porta accanto è uno dei pochi film che mi ha fatto deglutire più volte durante la visione.

    La sinossi di questo "red" è interessante: sento aria di revenge book :)

    RispondiElimina
  6. Non lo conoscevo questo autore, mai sentito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Italia è noto soprattutto perché da un suo libro è stato tratto un film indipendente piuttosto noto per la sua crudezza e crudeltà dal titolo La Ragazza Della Porta Accanto.
      Inoltre è stato per molto tempo "sponsorizzato " da Stephen King, ma non credo che abbia comunque questo gran seguito.
      Io stesso, ti confesso, mi aspettavo molto di più dalle sue storie.

      Elimina
  7. Io invece sono riuscito a recuperare il libro de "La ragazza della porta accanto", quando qualche anno fa l'avevano ripubblicato...Se possibile è ancora più duro del film...
    Quando possibile recuperalo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi conto di leggerlo.
      Il film mi piacque tantissimo.

      Elimina
  8. Insomma, un festival de cliché...
    Come te anche io non capisco il dolore per la perdita di un animale domestico, per me sono poco più di oggetti.
    L'autore non l'ho mai sentito, l'unico Ketchum che conosco è il ragazzino di Pokemon... 😅

    RispondiElimina