martedì 3 marzo 2015

Pillole di ricordi : le macchinette microguida con le biglie

Da bambino andavo pazzo per le biglie e per qualsiasi altra pallina colorata.
Fui uno dei primi a cadere nella trappola della pubblicità ai tempi de La Palla Pazza Che Strumpallazza convinto che quella palla arancione avesse vita propria e rotolasse dappertutto e  fui vittima di tutte quelle palline colorate della Gig che tanto andavano di moda in quel folle decennio che furono gli anni '80.
Ma più di tutto impazzivo per quella macchinetta con la microguida dove si vincevano le biglie, che troneggiava fuori del piccolo chioschetto che vendeva di tutto e di più nella piazzetta della mia scuola elementare.
Con una miriade di bambini e bambine ci si cimentava nella guida della macchinetta nel tentativo di vincere quelle benedette biglie.
Lo scopo del gioco era guidare la biglia di vetro attraverso un mini percorso stradale contornato da delle buche cercando di non finirci dentro, cosa che avrebbe decretato la fine della partita e quindi il non conseguimento della biglia con cui avevi iniziato il gioco.
Esisteva persino un trucchetto per completare più facilmente il percorso, che consisteva nel dare un colpetto verso l'alto con il volante e far rimbalzare la pallina sulla lastra di vetro per farla arrivare direttamente all'arrivo.
Dopodiché ci si vantava con le bambine che non erano in grado di farlo. :-p
Mi sembra incredibile che di quella macchinetta in questione non circoli nemmeno una miserrima immagine su Internet, ma perlomeno riecheggia ancora tra i miei ricordi più felici.

15 commenti:

  1. Eh già, il mio ricordo di quelle macchinette è legato indissolubilmente alle estati al mare in Liguria dove ve ne erano molte davanti ai Bagni (i lidi). Negli ultimi anni mi sembra di averne vinta una per mia figlia ma non ricordo esattamente dove eravamo, la pallina poi era in gomma e non una biglia... o forse è solo la mia memoria che ormai è in pappa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti le ultime apparizioni di queste vetuste macchinette, sono tutte da ricercarsi o in vecchi depositi abbandonati o nei lidi marittimi.
      Io è almeno un decennio che non mi imbattono in una macchinetta, ma se capita una partita me la faccio. :-)

      Elimina
    2. Scusa i refusi, ma con il correttore del tablet è un dramma.

      Elimina
  2. Io ho un ricordo legato a quella macchinetta.
    Siccome distribuiva comunque una chewing-gum a forma di palla, prima di iniziare la partita, osservavo come due coglionotti prendevano la gomma sempre DOPO aver giocato. Allora una volta gliela rubai e non si accorsero di niente, lamentandosi con il gestore del fatto di non aver ricevuto la gomma! OO

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ricordo la gomma da masticare, ma bensì una pallina di plastica forata con dentro un pezzetto di carta con l'immagine di una carta da gioco con cui potevi ritirare un premio se era vincente ( cosa che non succedeva mai).
      Se la gomma c'era l'avro' rimossa. :-)

      Elimina
    2. La pallina con la carte dentro la ricordo nelle innocue slot machine nei ristoranti...

      Moz-

      Elimina
    3. In pratica la macchinetta era formata da due contenitori in vetro separati tra loro, dove vi erano contenute, da una parte le biglie in vetro con cui effettuare la partita, e dall'altra le biglie in plastica forate con la carta dentro che indipendentemente dalla vittoria della biglia o meno ti veniva elargita lo stesso.
      Le gomme le ho rimosse, ma non escludo ci fossero.:-)

      Elimina
  3. Me la ricordo, me la ricordo. Ci ho passato le meglio ore durante le mie vacanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non solo durante le vacanze, ma praticamente per tutto il quinquennio delle elementari. :-P

      Elimina
  4. Le biglie non me le sono mai filato, ma le palle matte un fottio!
    Quel gioco della macchinetta da noi c'era con la palla matta.
    Anche se io preferivo il distributore automatico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo anche quelle, ma per fortuna ne stavo già uscendo. :-)

      Elimina
  5. Sai caro Pirkaf che ci giocavo anch'io?
    Ma è vero che fin mai avrà fatto quella infernale macchinetta?
    Buona serata e un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo immaginavo, ma a quanto pare quella macchinetta infernale è resistita nel tempo più di quanto mi aspettavo, meglio così. :-)

      Elimina
  6. Negli stabilimenti balneari dalle mie parti ci sono ancora ! Io non ci giocavo molto, anche perché ero sempre a corto di monete....! ;-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà che bazzico poco per spiagge e stabilimenti balneari, ma purtroppo non sono mai riuscito più ad incrociare.

      Elimina