venerdì 20 dicembre 2019

Arthur Conan Doyle non è solo un giallista!

Io tendo a sottovalutare molto gli scrittori ed a fidarmi troppo dei miei gusti.
Ero convinto che non avrei mai letto nulla di Arthur Conan Doyle perché consideravo i suoi lavori come facente parte unicamente del genere "giallo" e quindi lo by-passavo tranquillamente, pur riconoscendone il valore, vista l'iconicità del personaggio di Sherlock Holmes che è arrivato ai giorni nostri e chissà per quanto ancora perdurerà.

Poi mi sono ritrovato a cinquanta centesimi l'uno questi due tascabili Newton in mano, e non sono riuscito a resistere.
Ho scoperto un autore a tutto tondo che mi ha avvinto e conquistato e che mi ha fatto mettere in wish list anche un altro suo romanzo, ovvero Il Mondo Perduto.

Non solo giallista quindi, ma anche autore horror, del mistero, e anche di fantascienza visto che La Nube Avvelenata è catalogabile in quel genere.
C'è sempre tempo per guarire dalla propria ignoranza e sicumera.
E chissà magari vincerò la mia ritrosia verso il genere giallo ed andrò a leggermi Il Mastino Dei Baskerville che mi ha sempre attirato.

Come dicevo il primo tascabile contiene due racconti in cui La Nube Avvelenata è assolutamente in primo piano.
L'altro è un racconto marittimo del mistero che si fa leggere, ma molto sui generis, quantunque gradevole e ben scritto.

La Nube Avvelenata è molto interessante perché parte da una premessa apocalittica, anzi la viviamo attraverso un trio di personaggi, che vede l'arrivo e l'evolversi di questa nube che arriva da chissà dove con esiti devastanti.
Può ricordare lontanamente Il Colore Venuto Dalla Spazio di Lovecraft, ma qui c'è un approccio più scientifico e meno orrorifico.
Racconto che ho amato più per le premesse che per l'evolversi della trama, ma che è una gran bella storia comunque, che forse avrei apprezzato di più se Doyle avesse alzato il tiro.

La Mummia e altri racconti è una bellissima raccolta tutta da gustare.
E' raro che in una raccolta ( anche brevissima come in questo caso ) mi piacciano tutti i racconti, ma qui ci troviamo davanti a delle belle opere.
La Mummia, Il Guardiano Del Louvre e L'esecuzione sono tre racconti bellissimi, ma anche Il Match e L'unicorno mi hanno sedotto abbastanza.
Però la ciccia sta per lo più in quei tre sopracitati, per quanto L'esecuzione soprattutto, ha bisogno di una soglia di sospensione dell'incredulità abbastanza elevata, ma d'altronde trattandosi di un racconto dichiaratamente horror direi che non c'era nemmeno bisogno di dirlo.



Niente, ho fatto questo breve post solo per spronare altri lettori a non commettere il mio stesso errore e di andare anche contro i propri pregiudizi letterali.

Arthur Conan Doyle merita di essere conosciuto non solo per le sue opere più rappresentative dedicate al famoso detective, ma anche per le sue opere meno conosciute.

Per quel che mi riguarda sono felicissimo di averle lette.


Alla prossima!


24 commenti:

  1. Ammetto pubblicamente la mia colpa. Mai letto Doyle. Spero di rimediare!

    RispondiElimina
  2. Me li ricordo vagamente, li ho letti un botto di anni fa.
    Se non erro, da accanito occultista ual era, il nostro amico Conan Doyle pensava che sarebbe stato ricordato per i suoi saggi sullo spiritismo.

    Se ti può interessare, anche Agatha Christie ha scritto la sua dose di fantastico - una delle sue storie più famose in quell'ambito è intitolata Il Mastino, Il Segugio o cose così, l'ho letto tradotto in diversi modi.

    RispondiElimina
  3. Io invece ho letto e adorato tutto Holmes ma in effetti non mi pare di aver letto altro, se non forse Il mondo perduto.
    Ma veramente non hai letto niente di niente di Holmes?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse qualche racconto sporadico pubblicato in qualche raccolta, ma del ciclo dei romanzi non ho mai letto nulla.
      Però mai dire mai, dovessero capitarmi in mano nei mercatini, proverò a prenderne qualcuno.

      Elimina
    2. cmq i romanzi con holmes sono solo 4. Il grosso dell'opera sono racconti.

      Elimina
    3. Bene a sapersi, a questo punto sono parecchio tentato di prenderli.

      Elimina
  4. Di Conan Doyle non ho letto molto ma ciò che ho letto lo ricordo con piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottoscrivo, anche per me è stato un piacere leggere le sue storie.
      Grazie della visita! :-)

      Elimina
  5. Avevo letto "La Mummia" ed anche altri racconti di Conan Doyle, devo dire che lo apprezzo più come autore horror che come giallista.

    RispondiElimina
  6. Io l'ho letto molto da ragazzino. E pure La Mummia che è veramente bello. Devo dirti che ho sviluppato una specie di passione insana anche per la serie tv Elementary che aggiorna/modernizza le storie di Holmes e Watson

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ne ho sentito parlare, ma non l'ho mai approcciata, ancora. :-)

      Elimina
  7. "100 pagine, 1000 lire": che nostalgia... Di quella raccolta ne avrò comprati almeno trenta, tra i quali ricordo una "Divina Commedia" tutta condensata e scritta in piccolo ;)
    Li compravo in una libreria di Venezia, Solaris 2 in Campo Santa Margherita, che oggi è diventata ristorante etnico :(

    Pirkaf, vorrei contattarti ma non ho la tua mail... puoi scrivermi a ninobaldan(at)gmail.com? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la lascio qui:
      lelloaloi@hotmail.it

      P.s: nei mercatini in cui vado di solito è pieno di vecchie edizioni Newton e Urania. :-)

      Elimina
  8. Pensa che io non ricordo mai manco il nome dell'autore di Sherlock Holmes, quindi non potevo sapere fosse associato solo al giallo.
    Giallo, horror, mistero e fantascienza mi piacciono tutti come genere, però di questo libro mi attrae più la prima parte con la nebbia fantascientifica.
    Il Guardiano Del Louvre e L'Esecuzione però sono accattivanti come titoli.

    RispondiElimina
  9. Arthur Conan Doyle era un autore poliedrico e fantasioso. Purtroppo è stato vittima del clamoroso successo della sua più grande creazione (tanto da tentare di eliminarlo in una avventura del medesimo) che lo ha messo praticamente nell'ombra.

    Il professor Chalanger nacque proprio come antitesi del detective di Baker street.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, avevo letto che pativa un po' la pressione dei lettori.
      Come dicevo più su, vorrei leggere Il Mondo Perduto, che mi pare abbia proprio il professor Challenger come protagonista. :-)

      Elimina
  10. Sono curioso di sapere qual è il tuo parere su "Il mondo perduto".
    Io di Conan Doyle ho letto solo qualcosa di Sherlock Holmes da ragazzetto, ma vorrei recuperare quel romanzo, che conosco soprattutto..per una splendida parodia Disney del 1995!

    ps
    Ne approfitto per rinnovarti gli auguri di buone feste :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone Feste anche a te, Ricky!
      Il Mondo Perduto conto di recuperarlo, prima o poi.

      Elimina