martedì 4 febbraio 2014

The Wolf of Wall Street

Pur se Campione d' incassi nel Box Office e diretto da un regista di culto come Martin Scorsese, The Wolf of Wall Street non è quello che posso definire un Film nelle mie corde.
Di solito evito come la peste alcuni generi come il drammatico, le commedie sentimentali o come in questo caso, un Film tratto da una Biografia.
Ed allora perché l' ho visto, direte voi?
Semplicemente perché il co-protagonista è Jonah Hill, che personalmente adoro.
Quindi, questa non è certo l' opinione di un esperto di cinema, ma di uno che probabilmente rispetto ai Film di Scorsese ( che comunque ho visto quasi tutti ) si troverebbe più a suo agio con un Horror o con un Film Fantasy.
Eppure, tutto sommato è un Film che ho apprezzato.

Il Film è tratto dalla Biografia di Jordan Belfort un Broker che dopo una fugace, quanto illuminante, esperienza a Wall Street decide di creare una propria agenzia di Brokeraggio, la Stratton Oakmont.
Grazie alle sue capacità di imbonitore e usando mezzi poco ortodossi, ossia turlupinando investitori e finanziatori, diventerà una delle persone più ricche e influenti degli Stati Uniti.
Ma i suoi mezzi non passeranno inosservati ed in breve tempo oltre al successo ed al potere si ritroverà anche l' FBI alle calcagna.
Jordan Belfort ha le fattezze di Leonardo Di Caprio, bravissimo nell' interpretare un personaggio senza scrupoli e dedito soprattutto agli eccessi.
Il Film è un tripudio di mignotte, Alcool, feste, sesso e droga, con alcune scene tra le più grottesche che abbia mai visto.
Di Caprio e Jonah Hill in questo Film indossano i panni di due personaggi sopra le righe come non mai, con il secondo protagonista di alcune scene che sfiorano l' assurdo.
Scorsese è abilissimo perché nonostante tutto, per gran parte del Film riesce a farti provare empatia per personaggi senza scrupoli e dediti soltanto alla fame di soldi, successo e potere.
Vincerà l' Oscar, come dicono?
Boh, personalmente pur non essendo il mio genere, le tre ore di Film sono volate via, il Film intrattiene e pur concentrandosi soprattutto sull' eccesso e sul vizio, ci dona un quadro tutto sommato non proprio idilliaco del mondo dei Broker.
Personalmente l' ho apprezzato, ma da qui a definirlo un capolavoro ce ne passa.
Però, come dicevo all' inizio faccio poco testo, in quanto il Film non è certamente il mio genere.


 

10 commenti:

  1. Non è IL capolavoro di Scorsese, concordo, ma è uno dei più belli che abbia girato e, al momento, è sicuramente il film più bello dell'anno :)

    RispondiElimina
  2. Se vince l'Oscar lo merita, dato che lo meritava già lo scorso anno...
    Però sto film voglio vederlo! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita assolutamente.
      Riguardo l' Oscar, chissà sarebbe anche ora.

      Elimina
  3. Sembra proprio un film da vedere!

    Giò&Gabry

    RispondiElimina
  4. Un film che è una bomba, senza se e senza ma: il miglior Scorsese dai tempi di Casinò, nonchè il miglior film da mesi a questa parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Casinò era bellissimo, Joe Pesci in quel Film sfiorava il leggendario, mi hai fatto venire voglia di rivederlo. :-)

      Elimina
  5. Penso una cosa: forse non è "IL CAPOLAVORO" di Scorsese, ma è uno dei suoi migliori film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Film dal ritmo straordinario, se fosse tra le mie corde non esiterei a chiamarlo capolavoro, ma nonostante tutto è un Filmone. :-)

      Elimina