martedì 28 gennaio 2014

Pillole di Retrogaming : The Great Giana Sisters

Tempo permettendo, sto per correre a comprare Doctor Sleep di Stephen King, sempre che la distribuzione non abbia fatto qualche scherzetto a noi lettori Calabresi.
Quindi, avendo poco tempo a disposizione, oggi mi lancio in un Post piuttosto Easy, inerente uno dei giochi più assurdi della storia o quantomeno il più grande episodio di plagio della mia carriera di videogiocatore, The Great Giana Sisters.


The Great Giana Sisters è la copia spudorata di Super Mario Bros, vedere per credere:

Sviluppato dalla Time Warp Production e distribuito dalla Raimbow Arts, The Great Giana Sisters uscì poco a ridosso di Super Mario Bros come una sorta di risposta all' enorme successo del Franchise di Mario che all' epoca spopolò sia in sala giochi che nella console di casa, il Super Nes.
Vista l' esclusiva della Nintendo e il successo del gioco, pensarono di crearne un prodotto simile da pubblicare per i Computer che andavano per la maggiore, Amiga, Commodore 64, Atari St, ecc.ecc.

Protagoniste di questo Platform a scorrimento orizzontale sono le due sorelle Giana e Maria che ovviamente fanno il verso ai due fratelli Mario e Luigi, affrontando un' avventura dai toni praticamente uguali a quella dei due idraulici griffati Nintendo.
Per il design delle due sorelle, ma è solo una mia idea, si saranno certamente ispirati alle Pop Star dell' epoca ossia gente come Madonna e Cindy Lauper.
La zazzera multicolore di Giana successiva al primo Power Up, ricorda la capigliatura delle due Star sopracitate.
Struttura dei livelli praticamente uguale, Power Up piuttosto somiglianti e nemici simili, fecero infuriare così tanto la Nintendo che la Raimbow Arts fu costretta a ritirare il gioco dal mercato.
Ma era troppo tardi, perché quasi tutti i possessori di Computer dell' epoca avevano già messo le mani sul gioco, che divenne una sorta di Cult per tutti coloro che erano sprovvisti della Console di casa Nintendo.
Menzione per le musiche, create dall' allora quotatissimo  Chris Hülsbeck, che ammetto di ascoltare sovente tuttora.
Ma io non faccio testo, poiché con le sorelline quando posso ci gioco ancora. :-P


6 commenti:

  1. Ahahaha mai sentito questo gioco!! Pensa tu!!
    Ma non gli han fatto causa, quelli della Nintendo?
    Comunque sì, anche a me ha ricordato subito Sildiloper :)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Giocato svariate volte!
    Un mio ex blogger lo bollò come un gioco trash. Non sono d'accordo
    Anche se è un megaplagio: l'ho trovato piacevole. Il remake è tutto un'altro conto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Remake se non sbaglio è stata proprio la Nintendo a farlo.
      Evidentemente al Blogger in questione non piacciono tanto i Platform in generale, visto che bene o male si somigliano tutti. :-)

      Elimina
  3. Ah ah ! Davvero furbi ! Hanno scopiazzato il successo di Super Mario e in più ci hanno aggiunto delle donnine formose ! Insomma, sono proprio andati sul sicuro...!!! ;-p

    RispondiElimina