venerdì 5 luglio 2013

Deep Web

Il Deep Web non è altro che tutto ciò che su Internet non è indicizzato e non compare nei motori di ricerca.
A quanto pare la parte sommersa della rete così come mostrato nella foto è superiore a quella in cui siamo abituati a navigare.
Sarebbe come prendere il Nautilus e farsi un viaggio negli abissi degli Oceani, insomma.
E in rete a quanto pare, esiste un modo per farlo.
Ammetto di aver sempre sospettato qualcosa del genere, ma senza Lega Nerd e due, tre giorni dedicati alla ricerca di informazioni varie sul Deep Web, sarei rimasto ignorante a vita su questo argomento, di cui comunque conosco solo la parte teorica visto che mi sono limitato a leggere Forum e Articoli vari che ne parlano.

Ma il Deep Web non è solo ciò che non è indicizzato, nasconde una parte oscura e totalmente anonima a cui attingere e in cui è possibile trovare di tutto.
Navigarci a quanto pare è legale o meglio credo sia legale avere gli strumenti per farlo visto che i Download lo sono.
Ciò in cui ci si può imbattere, no.
Per entrarci è consigliata l' utenza Linux e soprattutto Firefox e bisogna dotarsi di una specie di Browser chiamato TOR.
TOR a quanto pare è una sorta di Proxy che permette di codificare continuamente l' IP tanto da renderlo praticamente irrintracciabile o qualcosa del genere.
I domini dei siti sono quasi tutti in .Onion.

Pensate ad una rete sommersa e totalmente anonima in cui è possibile parlare di tutto, senza possibilità di censura e moderazione.
Lì è possibile trovare libri banditi e censurati, siti liberi e anonimi in cui poter parlare di qualsiasi cosa, film, forum in cui parlare di tutto e di più, ma anche il peggio del peggio a quanto pare.
Siti che fanno il verso ad Ebay in cui poter vendere in maniera illegale qualsiasi cosa, documenti, patenti e passaporti falsi, farmaci, armi e droga.
E per non mettere fine al peggio dovrebbero trovarcisi vari siti pedopornografici e alcuni di video di decapitazioni e assassinii vari ma anche di Hackers et similia.
Una vera e propria zona franca, insomma.
Esiste anche una sorta di moneta virtuale che prende il nome di Bitcoin che permette di poter effettuare acquisti ( il modo in cui arrivano a destinazione e se arrivano, boh chi lo sa).
Esiste anche una sorta di sito in cui è possibile contattare degli assassini a pagamento, anche se quest' ultima nonostante l' abbia vista citata spesso nei vari articoli e forum che ho letto, mi sembra comunque improbabile, ma non posso escluderne la veridicità.
E' sicuramente una rete che può avere una sua utilità in Paesi dove spesso Internet è largamente censurato, dove è possibile informarsi in maniera libera e franca, ma arrivare ai vari siti è difficile, esiste un motore di ricerca che mi pare si chiami Hidden Wiki ma mostra solo la superficie di quel vastissimo e sommerso mondo in cui per navigare bisogna avere conoscenze visto che non essendo indicizzati per accedere alle sezioni ci si dovrebbe affidare al passaparola o Linkare a caso finendo chissà dove.
A quante pare esiste anche una Community Italiana che si chiama Cipolla, di cui so pochissimo.
Non credo ci entrerò mai, non ho grandi conoscenze informatiche e rischierei di essere sgamato subito ed inoltre a parte i libri, non avrei nemmeno grandi motivi per entrarci, di certo è che un argomento piuttosto sovversivo ed affascinante.
Linko la pagina de il meglio di internet che è molto più esplicativa e tecnica della mia, riguardo la descrizione e guida per il Deep Web.
http://ilmegliodiinternet.it/guida-al-deep-web/

E ci sono anche vari video su Youtube che ne parlano e che mostrano cosa ci si può trovare, io non ci entrerei comunque, si rischia di essere soggetti al Phishing, di beccarsi Virus e Trojan  e c'è la possibilità di imbattersi in luoghi illegali e avere giusti casini con la Polizia Postale, nonostante TOR garantisca la quasi invisibilità per chi sa usarlo a dovere.

Linko anche la pagina di Lega Nerd che spiega molto meglio il mondo del Deep Web e del sito tipo Ebay di cui parlavo, il Silk Road Market.
http://leganerd.com/2013/07/02/silk-road-market/

Sia chiaro, io ne parlo in maniera piuttosto ignorante e panoramica perché le mie nozioni informatiche sono quello che sono, quindi per eventuali strafalcioni e sciocchezze mi scuso in anticipo, ma anche se per due, tre giorni ho letto a pacchi sull' argomento, le mie capacità mnemoniche sono quello che sono. :-P
Linko anche un video Youtube di uno che è andato a farsi un giro nel Deep Web:                                                                                                                                                            
                                                                                                                                                           
 


 

10 commenti:

  1. Interessante, ma sono troppo niubba per potermi infilare in una simile tela. Quel ragno è troppo pericoloso :)

    RispondiElimina
  2. Ho letto di questa cosa su un giornale, di recente.
    Addirittura c'era scritto che potevi trovare un servizio di killeraggio a pagamento, con tanto di tariffe! :)

    P.s: dopo la mezzanotte troverai, sul mio blog, un post dove racconto come è nata la festa Isolstizio, se può interessarti^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne ho parlato e letto anch' io di questo Killer a pagamento che mi pare si chiamasse " Slate ". :-)

      Elimina
  3. In effetti la Rete si espande talmente tanto che è quasi impossibile conoscere tutto ciò che avviene all'interno di essa...! Non sapevo nulla di questo Deep Web, ma non mi meraviglio che esista. Per adesso, però, preferisco rimanere nella parte "scoperta" !!! ;-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io Spidey, ma tutto questo ci dà l' idea di quanto poco ancora ne sappiamo sul mondo di Internet, niente vieta che ancora più sotto ci sia altro. :-)

      Elimina
  4. Ci ho visto un video al riguardo... La notizia mi ha fatto star male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho visto numerosi video in proposito, ma è un mondo in cui non mi addentrerei.

      Elimina
  5. If you're looking for the ultimate Bitcoin exchange company, then you should know Coinbase.

    RispondiElimina
  6. YoBit allows you to claim FREE COINS from over 100 unique crypto-currencies, you complete a captcha once and claim as many as coins you can from the available offers.

    After you make about 20-30 claims, you complete the captcha and continue claiming.

    You can click claim as many times as 30 times per one captcha.

    The coins will stored in your account, and you can convert them to Bitcoins or USD.

    RispondiElimina