lunedì 18 marzo 2013

Django Unchained

Da quando ho l' apparecchietto del digitale terrestre in cucina con porta USB integrata, sto utilizzando meno lo streaming e accetto con molta più gratitudine le offerte di film in chiavetta che mi vengono dagli amici.
Uno degli ultimi doni è stato Django Unchained.
Non sono un grande fan di Tarantino o meglio non così tanto da aspettare i suoi film con trepidante attesa, ma questo ormai può essere esteso a quasi qualsiasi regista o film in uscita, io e il cinema siamo due corpi estranei di questi tempi.
Però sono ancora in grado di riconoscere un bel film e sono ancora in grado di provare emozioni guardandone uno, e Django Unchained è uno di questi.
Mai uno sbadiglio, mai un' occhiata all' orologio, mai un attimo di noia, questo film è cinema d' intrattenimento allo stato puro.
Tarantino non riesce mai a farti pesare gli argomenti che propone e pur trattando argomenti come schiavismo e razzismo, il suo cinema in bilico tra dramma, commedia e western calamita l' attenzione di brutto.
Violenza, sangue a fiumi e morti ammazzati da fiction ( i voli che fanno quando vengono colpiti per me sono volutamente irreali), fanno il resto, senza dimenticare la magistrale interpretazione di tutti suoi protagonisti.
Musiche fantastiche, fanno da corollario a tutto quanto.
Divertentissimo anche il Cammeo con morte assurda di Tarantino stesso e l' omaggio al Django di Franco Nero, con una brevissima apparizione dello stesso.
Non mi fregio di essere un grande intenditore di cinema, ma questo film merita di essere visto.
E' riuscito a farmi apprezzare un genere, quello Western, che ha smesso di interessarmi dai tempi delle medie, ossia eoni fa.


6 commenti:

  1. Io al contrario sono un fan di Q. T., di quelli che attendono le sue opere e corrono alla prima del film al cinema.
    Ma la sostanza non cambia: sono d'accordissimo col tuo giudizio sul film. E' un'opera potente, visivamente esplosiva, ricca di citazioni. Ludica, in primis.
    E' divertente ed è fatta per divertire. La differenza c'è ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. In verità credo di essere piuttosto ignorante per quel che concerne Tarantino.
    Kill Bill I e II a parte che ho adorato, Le Iene, Pulp Fiction e Bastardi Senza Gloria, non l'ho manco visti.
    Su di lui, ho una visione piuttosto parziale, certo che però è un parziale enorme, visto quanto è stato bravo in entrambi i film.
    Salutoni Moz. ;-)

    RispondiElimina
  3. Beh hai mancato di citare Jackie Brown e A prova di morte (due opere considerate a torto "minori", da altri osannate come migliori episodi della filmografia di Quentin).

    Dovresti dare una possibilità a Pulp Fiction. E' il mio film preferito di sempre, non stanca mai. Elegante, rozzo, ludico^^

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Se mi capita sottomano, non mancherò. :-)

    RispondiElimina
  5. Neanche io lo amo, ma non e' possibile non attribuirgli un nuovo,modo di fare cinema, uno stile inconfondibile, che molti copiano...io ho visto tutti i suoi film, a parte questo...ma solo per ragioni di tempo...ciao

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita Egle, salutoni. :-)

    RispondiElimina