giovedì 16 aprile 2020

Mystic River - Dennis Lehane

" A volte penso che siamo saliti tutti e tre insieme in quella macchina."



Come dissi nel post scorso, venne il momento, la settimana scorsa, di andare a pescare il tablet e gli e-book di emergenza, che tenevo in un cantuccio per i momenti di inedia di libri cartacei.

Il tomone contenente tutte le opere di Fitzgerald ha retto un po', poi ho dovuto rallentare perché non ce la facevo più ed ho dovuto trovare qualcosa che mi desse la possibilità di metabolizzare ed alleggerire un po' la lettura alta e un po' pomposa di Francis, che spero mi perdonerà.

Quello che però doveva essere un intermezzo, è stata una lettura che mi ha avvinto e trascinato inesorabilmente tra le lande più degradate di Boston e il lento, ma inesorabile scorrere del fiume Mystic, con le sue acque torbide, che costituiscono segreti e misteri.
Un po' confidente, un po' alleato, ed anche incubo.

Probabilmente Mystic River è famoso più per lo splendido film del duro e con gli occhi da bombardiere Clint Eastwood, ma per fortuna, io pur avendolo visto, non ne ricordavo gli snodi fondamentali, e quindi mi sono goduto ogni singola pagina ed ogni singola svolta narrativa di questo gran bel thriller.

Via di sinossi, presa in prestito da Amazon:

Boston, 1975. East Buckingham è un quartiere in cui tutti conoscono tutti. Nessuno dei suoi abitanti se n'è mai andato, se non quei ragazzi che la guerra ha strappato dalle proprie case per non restituirli più. Crescere in una periferia come questa non è certo il modo migliore per dare alla propria vita grandi prospettive. Ma è qui che Sean, Jimmy e Dave sono nati, e la loro esistenza sarebbe stata uguale a quella di tanti altri se non fosse arrivata quella dannata mattina. La mattina in cui Dave, con i suoi occhi spenti pieni di lacrime è salito sul sedile posteriore di quella macchina. Ed è scomparso per quattro, terribili giorni. Venticinque anni dopo, la violenza torna a segnare la vita di Dave. Questa volta però gli sguardi che si posano su di lui non sono compassionevoli, ma carichi d'odio e disprezzo. Reazione più che naturale di fronte all'omicidio di una ragazza di diciannove anni di cui Dave è accusato. E, quasi che il destino volesse rinsaldare un tragico legame, la vittima è la figlia di Jimmy, mentre Sean, diventato poliziotto, è incaricato delle indagini.



Non conoscevo Dennis Lehane, sono onesto, ho visto alcuni adattamenti cinematografici delle sue opere ( è stato scrittore anche di Shutter Island ), ma conto di approfondirlo appena possibile.

Mystic River è per me un'opera perfetta, scritta a puntino, e non solo scorrevolissima, ma anche precisa come un orologio svizzero.
Non tradisce mai la coerenza narrativa e va dritta per la sua strada dando vita a un nugolo di personaggi uno più bello dell'altro, complessi e strutturati benissimo.
La bravura di Lehane si nota non solo per lo sviluppo dei tre protagonisti, ma per il sapiente utilizzo di tutti i comprimari, ugualmente vividi.
Un libro che è già sceneggiatura, praticamente.
E che finale, ragazzi!

Un grande spaccato della difficile e spietata vita di provincia americana.
Anzi più che spaccato, dovremmo parlare di una vita in circolo, ma molto più che vizioso, bensì amaro e violento come un abuso.
I peccati, le paure e le colpe del passato, che riemergono a causa del delitto insensato di un'innocente.

Una vita che si rivela puttana e che spiattella in faccia i fantasmi di un passato in comune, che diventa un grigio e plumbeo presente, inesorabile come il lento defluire del fiume che fa da corollario alla vicenda.

Visto il narrato, Lehane è stato persino clemente, proponendoci sì una narrazione spietata, ma non lanciandosi in scene particolarmente cruente, e forse questo è anche peggio, perché è la nostra immaginazione a creare ed elaborare quelle sordide azioni.
L'incipit iniziale con i protagonisti ancora bambini e protagonisti del rapimento da parte di una coppia di pedofili di uno di loro, è un pugno nello stomaco, narrato in dissolvenza.

Gran bel libro, veramente.
Il film non lo vedo da tanto, ma lo ricordo molto bello, posso quindi dire con il senno di poi, che Clint ha reso piena giustizia al romanzo.

Un libro che consiglio senza riserve.


Alla prossima!





18 commenti:

  1. Il film è bellissimo e alla storia ho sempre dato dei connotati de andreiani.
    Spietato, il destino, nei confronti di Dave, vittima della cattiveria dell'uomo. Una cattiveria che tutti noi portiamo dentro e che dobbiamo reprimere, non come fa il protagonista, assetato di una giustizia che non è una vera giustizia.
    Che attori Penn e Robbins!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche per me Dave è il personaggio meglio costruito del libro, poiché gli altri due appaiono più monolitici e più forti, però va anche detto che Dave nascondeva un lato di sé che da vittima, prima o poi, lo avrebbe fatto diventare carnefice.
      E forse proprio questa complessità lo porta ad essere il personaggio meglio strutturato del libro.
      Sul film condivido pienamente.

      Elimina
  2. Amo così tanto il film che il romanzo non mi ha mai tentato, per una volta.

    RispondiElimina
  3. Ricordo il film -bellissimo- ma il romanzo mai letto.
    Se è così potente e perfetto come dici, di certo Clint gli ha reso giustizia al meglio...

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Di lui ho letto solo Shutter Island, dopo aver visto il film.
    In questo periodo sto leggendo qualche ebook di Montalbano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Shutter Island vorrei recuperarlo, appena potrò farlo.
      Chissà se arriverò mai anche a Camilleri.

      Elimina
  5. Il tuo post mi ha molto colpito, mi segno il romanzo per un recupero futuro.

    Shutter Island all'epoca mi era piaciuto molto, mentre il film di Clint non l'ho mai visto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La trasposizione di Mystic River è fenomenale, oltre che molto fedele al romanzo.
      Meritano entrambi. :-)

      Elimina
  6. Non ho letto il libro ma il film è uno dei miei preferiti, anche se il senso di tristezza e sconfitta che lascia addosso è difficilmente sopportabile.

    RispondiElimina
  7. Il film lo conosco ma anche io lo ricordo poco...
    Sembrerebbe un'ottima lettura per uno come me un po' avverso ai libri.

    Sono curioso di leggere la tua su Shutter Island, se deciderai di leggerlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è solo una mia decisione purtroppo, devo riuscire a incrociarne il cammino...a poco prezzo.
      Ma lo leggerò sicuramente, prima o poi.
      Di questi tempi è più probabile che dovrò farlo in formato ebook.

      Elimina
  8. Grazie per il consiglio di lettura, di questi tempi ce n'è molto bisogno.

    RispondiElimina
  9. Lehane è uno dei miei preferiti ma qui, mi spiace dirlo... il film vince. Anche se parte da una base più che ottima. Ma davvero, certe cose che Eastwood ha saputo trasmettere con le immagini per me hanno superato la sempre calibratissima scrittura di Lehane.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, il film è immenso, Sean Penn poi è spettacolare.

      Elimina