martedì 25 marzo 2014

47 Ronin

Giappone Feudale, Anno 1701.
Asano Naganori è un Daimyo ovvero il Signore del Feudo di Ako.
Come tutti gli altri Daimyo, è costretto a passare gran parte del suo tempo sotto la rigida egida dello Shogun, il capo del governo.
Tra i tanti compiti che gli vengono affibbiati, vi è anche quello di fare da cerimoniere ad un ufficiale dell' Imperatore in visita presso lo Shogun.
Per espletare il compito Asano insieme ad un altro nobile, viene affidato alle cure di Kira Yoshinoka, che fin da subito instaura un rapporto piuttosto burrascoso con il Daimyo.
Rapporto che deflagra nel tentativo di Asano Naganori di assassinare Kira, stanco delle continue vessazioni.
Della serie : Già nel Giappone Feudale c'era il bullismo. :-P
Asano viene arrestato e condannato a fare Seppuku, ovvero suicidarsi secondo l' antico rituale Giapponese.
La casata di Ako passa di mano allo Shogun. 
Tutti i Samurai verranno privati di qualsiasi titolo e diverranno dei Ronin, uomini senza Padrone.
Passeranno due anni prima che 47 Ronin dell' ex casata di Ako, decideranno di sfidare lo Shogun e le autorità Imperiali e di vendicarsi contro Kira.
La storia assunse i contorni di una leggenda per due motivi:
Il primo è il modo in cui riuscirono ad intrufolarsi nel feudo di Kira, un posto protetto da un esercito di Samurai ben più numeroso del loro.
I Ronin si finsero Pompieri di ronda e riuscirono con facilità ad insediarsi e a scardinare le difese del Feudo, dando libero sfogo ai loro propositi di vendetta.
Kira venne stanato e ucciso.
I Ronin pur appellandosi all' onore e al Bushido, sapevano che per questa vendetta, avrebbero pagato con la vita.
Ed infatti, condivideranno il destino del loro Daimyo Asano venendo condannati dalle autorità a fare Seppuku, tutti eccetto il più giovane che avrebbe dovuto pregare per tutta la vita in favore dell' anima degli altri 46.

Questo grosso modo il riassunto di questa storia, che ha visto numerose interpretazioni teatrali, Film ed anche una statua dedicata al Leader dei 47 Ronin ossia Oishi Kuranosuke nel tempio di Sengakuji a Tokio, nel posto in cui fecero Seppuku e dove furono seppelliti i 46 Ronin.

Poteva questa storia non essere setacciata dagli Studios Americani?
Certo che no.
Con un Budget altissimo a disposizione, il regista esordiente Carl Rinsch prova a fare il colpo grosso, usando la telecamera come un frullatore, mischiando generi diversi tra loro.
Lo fa affidando il ruolo di protagonista ad un immusonito Keanu Reeves, che si ritrova ad interpretare il ruolo di un trovatello reietto di cui Asano Naganori si prende cura, allevandolo come un figlio.
Ci sarà tempo per il giovane Keanu di innamorarsi della sorellastra ( un classico ), di essere evitato e additato come diverso per via della sua fisionomia occidentale e per via del nebbioso passato e di farsi accettare grazie alla sua bravura nel combattimento, dagli altri 47 Ronin, diventati nel frattempo dei reietti quanto lui.
La trama del film non segue pedissequamente quella storica, ma diverge soprattutto a causa dell' inserimento del Fantasy nella vicenda.
Oltre la natura oscura del personaggio completamente inventato di Keanu Reeves, vi è anche quello della demone mutamorfa che accompagna Kira, che farebbe invidia a Manimal o Mystica.
Insomma, in questo Film Rinsch ci ha messo tutti i Cliché possibili e inimmaginabili. :-P
Un altro esempio?
La sorellastra verrà rapita da Kira, che tenterà d' impalmarla nel tentativo di prendere possesso del feudo del Daimyo Asano. (originalissimo, vero? )
Ovviamente si scoprirà che anche il personaggio di Keanu ha dei poteri, che però userà soltanto nell' ultima parte del Film.
Pur essendoci un' abbondanza di scene in CGI che ricordano parecchio 300, l' elemento Fantasy non sarà invasivo, ricordando parecchio da questo punto di vista Serial come Game Of Thrones.
E' un Film che comunque guardandolo viene normale associarlo ad altri titoli, credo che questo sia un demerito del Regista, che personalmente avrei preferito avesse scelto la strada della storia classica, senza inserire elementi stra-abusati da altri prima di lui, in un contesto dove non c' era necessità di farlo.
La storia reggeva benissimo da sola, senza l' inserimento del mezzosangue reietto e di chissà quale demone.
Mi domando che bisogno ci fosse.
Strategia precisa di Marketing?
Voglia di accalappiare più gente possibile miscelando generi diversi?
Voglia di accalappiare gli amanti di Manga e di fumetti in generale? ( la storia da un certo punto di vista è parecchio fumettistica e ricorda persino Naruto).
Vabbè che il Fantasy è di moda, ma si poteva fare di più e meglio, sopratutto con un enorme Budget a disposizione.
Dico la mia?
Vedetelo voi sapete come o in alternativa in DVD o su Sky, al cinema c' è di meglio. ;-)






4 commenti:

  1. Per me un film così manco su Sky o in dvd, devo proprio sbatterci il muso contro!
    Meglio andare a vedere Pio & Amedeo a sto punto :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho niente contro Pio & Amedeo, che alle Iene apprezzo persino, ma preferirei sorbirmi 47 Ronin in Loop piuttosto che vedere quei due al Cinema. :-P

      Elimina
  2. Letto tutto.
    Voglio vederlo, perchè credo che sia quei film caciaroni che si vedono per divertirsi.
    Sono sicuro che non è "un film impegnato", ma va bene così: ogni tanto ci vogliamo divertire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma infatti.
      47 Ronin è un Film di puro intrattenimento, e come tale lo accetto.
      Però è un peccato, tra le mani il regista aveva un buon canovaccio da cui poter ricavare un Film certamente migliore. :-)

      Elimina