domenica 17 novembre 2013

Dark Skies / Oscure Presenze & Insidious 2, uniche novità di un Halloween uguale a tutti gli altri anni.

Halloween ha rotto un po' il cazzo.
Lo dico perché ogni anno si sentono dire le stesse cose, si leggono sempre gli stessi Post e articoli sui quotidiani, si punta il dito su una festa pagana anglosassone che ha attecchito ormai anche da noi, quotidiani, blog e siti internet si prodigano a spiegarti il significato della festa tutti gli anni ecc.ecc.
Tipo che da noi la festa dei morti non è velata di una grandissima ipocrisia, visto quanti si ricordano di essi soltanto quel giorno, presentandosi al cimitero in pompa magna con mazzi e mazzi di fiori quando per il resto dell' anno quelle tombe restano spoglie.
Ma chiudiamo questa enorme parentesi, và.

Apprezzo Halloween solo per un motivo negli ultimi anni, perché è foriero di numerose uscite Horror.
Ed anche se non sono riuscito a vedere Smiley ( conto di farlo al più presto ), sono riuscito a posare gli occhi sulle altre due uscite del periodo ossia Dark Skies/Oscure Presenze e Insidious II.

Dark Skies non mi è dispiaciuto, se non fosse per un motivo soltanto, non succede praticamente una mazza.
Il Film è costruito molto bene, trama solida, ottimo Background dei personaggi ma alla fine lascia con l' amaro in bocca.
Tutta quella programmazione per mostrare alla fine quattro immagini sfocate, mah.
Comunque il Film ci parla di una famiglia composta da una coppia e da due figli di cui uno allo soglie della pubertà ed in piena fase pre ormonale.
Come se non bastasse il padre è disoccupato e questo si ripercuote sul rapporto di coppia, una normale famiglia come tante insomma. :-P
Oltre a questi problemi se ne sommano altri di natura più sinistra : allarmi che suonano da soli, ombre e presenze che il figlio più piccolo sembra vedere ogni notte ed altri segnali che inducono lentamente a pensare di essere preda di qualche presenza.
Demoni, Fantasmi, Dybbuk, Freddy Krueger, chi è che romperà il cazzo a questa " allegra " famigliola?
Ma gli alieni ossia i fantomatici " Grigi " con immagino grosso giubilo di Mistero. :-P
No, scherzi a parte, il Film è costruito molto bene, i problemi personali di ognuno dei membri della famiglia rende la trama ben più corposa ed anche il modo in cui i Grigi si insinuano lentamente e tessono la loro rete è altrettanto interessante, il Film però paga sul Finale, come dicevo all' inizio del Post.
E' stato spacciato per Horror, ma a me ricorda molto i romanzi di John Wyndham ( tipo I Figli Dell' Invasione ), una sorta di Fantascienza  nera, passatemi il termine.

Ho letto da qualche parte che James Wan in futuro probabilmente virerà su un altro genere di Film, secondo me fa bene, a furia di raccontare le stesse cose e mostrare sempre le stesse scene, la gente prima o poi si stuferà.
Perché Insidious 2 anche essendo un bel Film paga essenzialmente il fatto di essere un seguito ed anche la somiglianza con un altro Film uscito poco tempo fa dello stesso regista, L' Evocazione.
Ritorna comunque l' Altrove e ritornano i personaggi del primo capitolo, qualcuno anche da morto.
Così riappaiono i due acchiappafantasmi Nerd che alleggeriscono la tensione anche nelle scene più terrificanti ( termine esagerato per questo film ma è il primo che mi è venuto ), riappare la Medium Elise che ci aveva lasciato le penne nel primo Capitolo ed anche i membri della famiglia protagonista stavolta alle prese con la possessione del genitore.
Il film gioca come al solito sulla tensione e sul ritmo, come ormai James Wan ci ha abituati.
Qualche scena omaggia tantissimo Shining e mi è piaciuto molto quel narrare tra passato e presente.
Scopriamo qualcosa in più sull' Altrove e sui personaggi che lo popolano, compreso lo Spirito che voleva possedere prima il figlio ed adesso il padre, visto che entrambi hanno la capacità attraverso dei sogni lucidi di entrare in quel mondo.
Insidious 2 è un buon film, trasmette ansia e tensione ed inchioda fino all' ultimissima scena ( che ovviamente lascia aperta una porta per un eventuale seguito ), però si discosta davvero poco dal precedente.
Vedendolo si ha la sensazione di assistere ad un enorme Déjà Vù, ma comunque per coloro che come me hanno apprezzato il primo capitolo, è certamente una visione consigliata.


 

6 commenti:

  1. Insidious non l'ho visto (quindi manco il sequel), ma ho letto che è davvero ben fatto...
    Nocturno l'ha elogiato a manetta...!

    In ogni caso, preferisco le maratone in tv, sotto Halloween, che il cinema... quando ci sono le feste i cinema sono pieni di plebaglia XD

    Dark Skies mi incuriosiva tanto, non amo molto alieni e cose varie (tranne in Independence Day :p) ma declinati in questo modo potrebbero piacermi (salvo non sfociare nella cazzatona)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' Horror attrae sempre la plebaglia, anche quando non è Halloween.
      Soprattutto le coppiette, direi che l' Horror è l' ideale per i primi appuntamenti amorosi, rende gli abbracci più facili, soprattutto se l' accompagnatrice è fifona. :-P

      Insidious è un buon film, soprattutto per quel che concerne atmosfera, giochi sonori e tensione.
      Per quel che concerne Dark Skies tranquillo, i Grigi non li si vede quasi mai, anzi quelle poche volte che compaiono in scena non si capisce un' accidente. :-P

      Elimina
  2. Altri film che mi incuriosiscono e che sicuramente vedrò....in tv !!! ;-p
    Sai com'è...io i film non li scarico e non mi piace guardarli sul pc, per cui tutti questi horror aspetto di vedermeli "aggratis" alla tele, visto che il costo del biglietto del cinema secondo me non lo valgono....! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati, a volte faccio anch' io così, anche se non mi faccio scrupoli, pur di vedere qualcosa sono disposto a darmi anche allo Streaming o ad accettare chiavette Usb con il Film di turno, d' altronde i soldi che ho disposizione non mi permettono di poter andare sovente al cinema e molto spesso con i Film horror il rischio di prendere sole è piuttosto elevato.

      Elimina