giovedì 5 settembre 2013

... E poi mi accorgo che questo mese ho visto quattro Film e letto nessun libro.

L' estate destabilizza le abitudini, l' autunno le consolida.
Per dirne una, ho visto più film che letto libri, il che per me è strano, ma comunque parliamone, dai.


 
 


L' Evocazione è la mia più recente visione.
James Wan è bravo, veramente.
L' Evocazione non sarà certamente il massimo dell' originalità, ma dal punto di vista della tensione e dell' atmosfera fa egregiamente il suo lavoro.
Certo, parliamo dell' ennesima possessione, dell' ennesimo omaggio all' Esorcista, ma è un Horror che fa in pieno il suo dovere, intrattiene e senza chissà quale effetti speciali, ma solo tramite suoni, ombre e cambi di scena improvvisi, assolutamente consigliato.

La Notte Del Giudizio ha una trama intrigante come non mai, purtroppo al di là delle bellissime premesse iniziali alla fine risulta un film troppo convenzionale per i miei gusti.
Avrebbero dovuto osare di più, cazzo avevano la possibilità di mostrare qualsiasi nefandezza l' uomo è capace di fare quando gli viene data la possibilità di poterla fare con il beneplacito delle autorità.
Mi sarei concentrato meno sulla famiglia protagonista e più sui risvolti sociali e cittadini di una notte del genere.
Come scrissi su Twitter : tanta notte, poco giudizio.
Bello comunque l' inizio, ed alcune scene sono davvero intriganti mentre altre mi hanno ricordato parecchio un Horror di qualche annetto fa, ossia The Strangers.

Pacific Rim, io l' ho adorato.
La maggior parte dei miei amici, l' ha disintegrato senz' appello.
La frase migliore che mi è stata detta e che per me racchiude tutto:
" Ho smesso di guardare Mazinga e Jeeg Robot a dieci anni. "
Li capisco, veramente.
Probabilmente siamo in pochi ad essere legati ed ad amare ancora le cose del nostro passato e forse solo chi ha ancora il fanciullino dentro di sè potrà apprezzare il Film di Guillermo Del Toro.
Chi non è più legato alle dinamiche di roba come Evangelion ed affini ( tutti i ragazzini di oggi direi cresciuti con le boiate di Disney Channel ecc.ecc.), probabilmente odierà ed ha odiato questo Film.
Ma chi come me ha amato qualsiasi Robot dell' epoca, chi è cresciuto con mostri come Godzilla, chi guardava e ricorda Megalomen, come fa a non amare questo Film?
E poi è stato diretto da Guillermo Del Toro mica da Michael Bay, pollice su, cazzo, più su che non si può.
Non parlerò di effetti speciali e nemmeno della trama che non è nemmeno chissà cosa e nemmeno dei personaggi super stereotipati, sono cose dette e ridette e lette e rilette dovunque, ma emotivamente parlando per me questo Film è una bomba e fa in pieno il suo dovere.

Su Kick Ass 2 ero prevenuto.
Ero prevenuto semplicemente perchè quando lessi la seconda Run della miniserie di Mark Millar, ero rimasto piuttosto perplesso su ciò che avevo letto.
Mi era sembrata vuota, ermetica, con l' obiettivo dichiarato di stupire con l' eccessiva violenza della vicenda e basta.
Un' opera vuota e priva di contenuti.
Purtroppo il Film non è da meno, ed anzi le scene metacinematografiche del primo episodio che avevo apprezzato oltremodo, qui si perdono in favore di un eccessivo umorismo macabro che mi ha fatto storcere il naso.
E poi cazzo, alcune scene sono semplicemente inaccettabili e fin troppo eccessive.
Ammetto di non averlo quindi amato molto, ma comunque è un Film di pure intrattenimento che nella prima parte funziona piuttosto bene.
Insomma mi aspettavo di essere deluso e così è stato, anzi per le aspettative che avevo, mi sono anche divertito a vederlo.
Chissà, magari era proprio l' obiettivo della pellicola, quello di essere un' opera di puro intrattenimento perchè di morale, rispetto al primo episodio non ne trovo nessuna.

10 commenti:

  1. L'evocazione e La notte del giudizio mi sono piaciuti molto, entrambi a modo loro. Certo, sono derivativi ma comunque realizzati molto bene rispetto ai piatti standard odierni. Pacific Rim tecnicamente ineccepibile, da lasciare a bocca aperta, con alcune sequenze da antologia. Kick-Ass 2 da censurare, nel senso che potevano evitare di girarla sta cosetta per adolescenti. Adesso però vorrei sapere che libro hai letto! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L' ultimo libro letto s' intitola " una beata fava ". :-P
      Scherzi a parte, a parte qualche fumetto letto in digitale non compro libri da più di un mese, e sto in astinenza. :-)

      Elimina
  2. Ennesima persona che parla bene de L'Evocazione, quindi devo vederlo per forza.
    La notte del Giudizio mi incuriosiva anche se ne ho letto giudizi contrastanti...; Kick Ass ho il dvd originale (mai visto) del primo. Pacific Rim lo lascio dov'è, al massimo era più giusto vedersi, ieri, l'evento Evangelion :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho amato Evangelion ( compro tuttora il Manga quando me ne ricordo), ma non tanto da avere voglio di rispenderci soldi, visto che bene o male ho ancora tutti gli episodi e i due Film ancora impressi nella memoria, ma ammetto che con la compagnia giusta ci sarei andato a vederlo. :-)

      Elimina
    2. Il manga è terminato due mesetti fa, quindi recupera il finale! :)

      Moz-

      Elimina
    3. Devo controllare quanti numeri mi mancano, credo gli ultimi due, ma sono passati degli anni e non ne ho certezza, almeno comunque è arrivato alla fine, non come Bastard e Berserk che mi sa che continueranno anche dopo la mia dipartita. :-)

      Elimina
  3. L' "Evocazione" e "La Notte del Giudizio" non l'ho visti, ma non penso di vederli visto che sono uno suscettibile. "Pacific Rim" mi è piaciuto molto. Consideranto come è dato: da un idea "fallita" di Evangelion è nato un film che sono li anime potevano narrare. Molto bello, posso dire di continuare ad adorare Del Toro. Su "Kick Ass 2": premetto che mi è molto piaciuto il secondo volume, avevo trovato un degno continuo al primo volume: il desiderio di un ragazzo che diventa follia collettiva. Anche il prequel "Hit Girl" mi è molto piaciuto, direi che è essenziale per unire i due fumetti. Se il primo film era accettabile, quest'ultimo è una bimbominkiata assurda! Almeno se lo vedo con occhio di fan... Poi se lo vedi come un film per ammazare il tempo, lo accetti pure. Anche se non va per nulla bene "essere mediocri".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La miniserie di Hit Girl non l' ho letta, a dirla tutta mi era proprio sfuggita.
      La prima sortita in fumetteria che faccio, gli darò subito un' occhiataccia. :-)

      Elimina
  4. Mah, da quanto ho letto e sentito in giro, a dire il vero, Pacific Rim è piaciuto quasi a tutti, per cui sono i tuoi amici che sono strani...!!! ;-p
    Kick-Ass 2 purtroppo non ho avuto modo di vederlo, ma ho letto altri giudizi molto simili al tuo.... Peccato, perché il primo invece mi era piaciuto parecchio ! :-)

    RispondiElimina
  5. Pacific Rim,non scherzo quando ti dico che non è piaciuto a nessuno, ma è comunque gente che ha abbandonato questo Concept da tempo, quindi un po' li capisco.
    Kick Ass 2 è divertente, ma non ti lascia nulla, niente a che vedere con il primo. :-)

    RispondiElimina