mercoledì 21 novembre 2012

La Tartaruga che scomparve.

" La Tartaruga non ci può aiutare"
( I Perdenti - It)

Non ho mai avuto animali domestici, né credo di averli mai desiderati.
Tuttavia ogni volta che c'erano le bancarelle o una fiera qualsiasi, qualcuno di noi, tra mia sorella, mio fratello ed io, portavamo a casa qualche animaletto comprato in quel peregrinare tra un chiosco e l'altro.
Pesci rossi e pulcini, andavano per la maggiore.

I pulcini o venivano calpestati per sbaglio, quando venivano lasciati liberi di girovagare per casa o venivano regalati appena ci venivano a noia. I pesci rossi, semplicemente morivano dopo pochi giorni o qualche settimana, non avevamo grossi rudimenti di biologia e all'epoca cambiare acqua al piccolo acquario non ci passava per l'anticamera del cervello, né a noi piccoli, né ai grandi, che se ne fregavano bellamente.
Poi non ricordo come e perché, comprammo una tartaruga, una di quelle di terra.
Credo per invidia verso un mio amico che ne aveva una, ma non posso dirlo con certezza.
Un giorno ci giocavo allegramente quando lei si infilò sotto un armadio e non ne uscì più, semplicemente scomparve.
Da allora, tutte le volte che noi tre ci riuniamo un po' ridendo ma anche con un po' di dispiacere ci poniamo la fatidica domanda di dove sia finita quella stronza di tartaruga.
L' avrà rubata qualcuno dei nostri amici o vicini di casa, che affollavano casa mia?
L'avrà buttata o regalata a qualcuno mia zia, che mal sopportava questi animali? Davvero, non l'abbiamo mai saputo.
 
L'idea che un animale così lento possa essermi sfuggito dalle mani, ( in verità in una mano tenevo un pupazzo dell'ape Maia e un foglio di lattuga) essersi infilato sotto un armadio ed essere sparito, ancora mi sconvolge.
Ero convinto che sarebbe uscita da sola quando avrebbe avuto fame ed invece l'aspettai invano, avrebbe meritato l'appellativo di Godot.

3 commenti:

  1. Questo è un vero mistero, caro Pirkaf ! Hai pensato di rivolgerti a Daniele Bossari, per caso ?!?!? ;-p
    Cmq anch'io non ho mai avuto animali, perchè non ho giardino e mia madre non voleva che sporcassero casa ! Il massimo sono stati dei pesci rossi, che per un po' sono anche durati, ma dopo che hanno iniziato a morire uno dopo l'altro abbiamo lascito perdere.... ;-p

    RispondiElimina
  2. Ormai, è troppo tardi, chissà dove sarà finita, all'epoca sarebbe stato più giusto chiamare Chi L'ha Visto.
    Grazie per la visita Spidey. ;-)

    RispondiElimina
  3. Io ho avuto due tartarughe quando ero bambino. Entrambe sono fuggite durante l'ora d'aria che gli concedevo.
    Zenone aveva ragione.

    RispondiElimina