domenica 25 settembre 2011

Diario Di Una Schiappa 1 & 2



Usciti a poca distanza una dall'altro questi film narrano dell'approdo alla scuola media del piccolo Greg Heffley che annota le sue disavventure scolastiche e sociali in un diario.
I film sono tratti da una serie di libri per ragazzi che ha avuto molto successo in America e la cui serie è già arrivata a cinque volumi.



Ci troviamo di fronte a due film tipicamente preadolescenziali con le classiche dinamiche di quel periodo ma mentre nel primo vengono eviscerati tutti i cambiamenti che derivano dal passaggio dalle scuole elementari alle medie sfiorando anche in maniera velata e parodistica temi come il bullismo,difficoltà nei rapporti interpersonali ecc.ecc. nel secondo l'ambito è più familiare e tocca temi come l'amore/odio tra fratelli ma mi sembra molto meno riuscito e più semplicistico rispetto al primo film che risulta sicuramente molto più divertente e riuscito.
Per fortuna il mio passaggio alle scuole medie all'epoca fu molto più semplicistico e lineare di questo vissuto da Greg Heffley e di quello che si vede spesso e volentieri in molti film che trattano il tema della scuola.
Personalmente questo tipo di film secondo me tocca uno dei suoi vertici nel film Fuga Dalla Scuola Media che all'epoca ammetto che mi colpì molto spingendomi anche a molte riflessioni personali sulla mia vita.

http://www.mymovies.it/trailer/?id=9808
 

2 commenti:

  1. Non ho visto i film ma mi piacerebbe leggere almeno il primo dei libri, giusto per curiosità.
    Purtroppo temi simili, almeno in pellicola, rischiano di essere trattati con una superficialità che rasenta l'incredibile....

    RispondiElimina
  2. Speriamo che tuo figlio non abbia trovato le difficoltà del piccolo protagonista di questi libri.:-)

    RispondiElimina