martedì 5 ottobre 2021

Dune - Frank Herbert

 " Non devo aver paura. La paura uccide la mente.

La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Guarderò in faccia la mia paura. 

Permetterò che mi calpesti ed attraversi.

E quando sarà passata, aprirò il mio occhio interiore e ne scruterò il percorso.

Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla.

Soltanto io ci sarò. "


Il mio primo incontro con uno dei libri della saga di Dune avvenne circa una decina di anni fa nella solita rivendita polverosa e confusionaria di libri usati in cui bazzicavo a quel tempo.

L'ignoranza verso quest'opera era tale che in effetti non sapevo che fosse una saga e che quindi stavo per portare alla cassa un libro che poteva non essere il primo volume.

Quel libro quel giorno non lo comprai, poiché per entrambi i libri che avevo preso, il rivenditore mi sparò un prezzo sui 15 Euro e decisi quindi di lasciare Dune e di prendere solo l'altro.

Di ponti ne sono passati da allora, e quella rivendita manco esiste più.

Però questa saga mi è rimasta in mente per anni e speravo di incrociarla nelle bancarelle, ma non è mai accaduto.

Poi ho visto il trailer del film e mi sono innamorato dell'ambientazione, tanto da decidere di recuperare l'opera in qualche modo.


L'ho cercata su Ebay, ma sono scappato via subito visto che i vecchi libri dell'edizione Cosmo oro vengono venduti ad un prezzo abbastanza alto, però con il senno di poi e dopo aver comprato il primo libro in libreria, mi sono reso conto che se un lettore è interessato all'intera saga fa prima a prenderla su Ebay poiché comunque risparmia.

I prezzi dell'edizione Fanucci sono folli.

Solo per i primi due volumi si arriva a spendere 35 Euro e si superano tranquillamente le 100 Euro per tutti e sei insieme.

Dopo aver letto il primo volume però non sono convintissimo che anche disponendo di quella cifra, avrei proseguito nella lettura dei successivi.

La saga va in una direzione che va contro i miei gusti di lettore.

Andiamo un attimo di sinossi, e poi ne parliamo meglio:

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che dà agli uomini la facoltà di aprire i propri orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'Impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. È la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forze straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.


Oddio, forse non dovevo dirlo visto quanti fan ci sono di quest'opera.

Un'opera che in questo primo volume ho trovato suggestiva, affascinante e chi più ne ha più ne metta di aggettivi.

Non sono qui a farne una recensione anche perché oggettivamente ce ne sono già a milioni sparse sull'etere, però volevo fare sapere al mondo che anch'io trovo quest'opera bellissima.

Il romanzo è strutturato in modo pazzesco.

E' vero, la trama portante è basica, poiché in fondo in fondo è la solita storia del percorso dell'eroe, e Paul Atreides è una figura predestinata e messianica.

Il merito di Frank Herbert è stato non solo quello di creare una geografia narrativa interessantissima, ma anche di aver creato un pantheon di personaggi veramente vividi e tridimensionali.

La struttura a POV che tanto ricorda quella di Martin funziona alla perfezione ed è cesellata come un mosaico, in un percorso delineato alla perfezione.

In più è incredibilmente attuale per un romanzo che è stato scritto nel 1965, tanto che potrebbe essere stato scritto...domani, tanto per ripetere quello che ho scritto altrove.

Ho adorato il pianeta Arrakeen e la città desertica di Arrakis, mi sono innamorato dei Fremen e sono rimasto estasiato dinnanzi alla maestosità dei vermi delle sabbie.

In verità tutti gli usi e costumi in uso su quel pianeta sono fenomenali.

Sapiente anche l'uso che fa Herbert delle religioni, mischiando un po' di Bibbia ed Islam, ed anche elementi della nostra storia ( o comunque di quel tempo in cui il romanzo venne scritto ) tanto da poter considerare Arrakis come una sorta di Afghanistan fantascientifico ( funzione della donna a parte ).

Ma anche queste sono argomentazioni trite e ritrite per quel che concerne questa saga.

Di Dune e dei suoi simbolismi penso ne abbia parlato anche il tabaccaio sotto casa.

Incredibile il numero di opere che mi sono venute in mente durante la lettura, che hanno attinto da quest'opera.

Primo tra tutti Star Wars, ma questa l'avrete già letta centinaia di altre volte.

Ora probabilmente shockerò tutti i fan di questa saga, ma il mio personaggio preferito di questo primo volume è stato probabilmente il Barone Vladimir Harkonnen.

Un villain con i fiocchi: viscido, machiavellico, e la cui imponenza fisica dovuta alla sua obesità, atterrisce.

Appare in pochi capitoli, ma quei pochi sono indimenticabili.

E quindi, perché all'inizio ho scritto che probabilmente non continuerò nella lettura di questa saga?

Ci sono più motivi in verità.

Il primo è una questione di miei gusti personali per quel che concerne l'epica narrativa, ed una volta che il percorso dell'eroe viene concluso ho meno voglia di leggerne la prosecuzione.

Paul diventa onnisciente e troppo potente.

In più ho trovato il romanzo troppo accelerato sul finale.

Mi spiego: il romanzo supera abbondantemente le 600 pagine. Intorno alla pagina 400 il romanzo andava talmente lento ed in maniera così strutturata, che pensavo fosse impensabile che tutti i nodi potessero venire al pettine in così poco tempo, però Herbert ad un certo punto usa l'espediente del time skip portando l'opera in avanti di un paio d'anni.

Ecco, se da un punto di vista narrativo ci può stare, io l'ho trovato un po' in disarmonia con lo stile precedente, tanto che da lì in avanti gli eventi si susseguono ad un ritmo ben più accelerato.

Sia chiaro, dal punto di vista narrativo anche queste pagine sono bellissime ed avvincenti, ma per i miei gusti tradiscono un po' lo spirito delle pagine precedenti.

In più mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca il finale del libro.

Mi aspettavo un epilogo ed invece il libro si conclude come un fine capitolo.

All'inizio pensavo che la trama del prossimo fosse diretta conseguenza di questa e che quindi fosse un modo per stimolare la lettura del romanzo successivo della saga, ma leggendo la sinossi del secondo libro si scopre che la storia è ambientata molti anni dopo.

Ho anche altri dubbi narrativi su quel che concerne alcuni elementi solamente accennati e non narrati fino in fondo tipo la Gilda o anche L'imperatore e le altre casate, ma questi sono elementi che potrebbero essere sviluppati nei romanzi successivi quindi potrebbero essere dubbi facilmente dissolti.

Prima o poi penso che comunque almeno Messia di Dune lo leggerò, è anche più corto e meno costoso degli altri.

Mi piacerebbe sapere l'opinione di qualche lettore della saga, merita la prosecuzione?

Girando in rete, poiché ho cercato di informarmi il più possibile su questa saga, sembra che i volumi successivi non siano all'altezza del primo.

Comunque al di là di tutto, che dire: Dune è un'opera maestosa che merita tutti i premi ed il successo che ha avuto, e credo che vedrò anche il film.

Sono contentissimo di aver colmato un'altra delle mie lacune letterarie.

Qui piove, e forse non è l'ideale per parlare di Dune, visto che lì l'acqua scarseggia.

Quindi mi eclisso ed...

Alla prossima!



14 commenti:

  1. Dune +è un cult della mia adolescenza, difficile essere obiettivo... però, obiettivamente, coi seguiti inizia una spirale discendente incredibile XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, come dicevo nel post è un parere che ho incrociato parecchio nel mio peregrinare nella ricerca di informazioni su questa serie.
      Ci aggiungo anche il tuo, che da fan, mi pare molto onesto.

      Elimina
    2. Ma che proseguendo sia sempre peggio lo dicono tutti. Il fan-atismo è solo per il primo libro.

      Elimina
  2. non ho idea di come siano, ma per sicurezza, perché non provi a prenderli a prestito anziché comprarli? al limite li compri se ti sono piaciuti e pensi di rileggerli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una cosa che in passato ho fatto spesso ( anche se non sfruttando i canali tradizionali ), ma che oggi è diventato molto difficile, almeno in rete.
      Nella realtà fisica non conosco nessuno che abbia i libri, e non ho mai frequentato la biblioteca della mia città.
      Sembra assurdo per uno appassionato di letteratura, ma l'idea di prendere qualcosa in prestito e poi restituirla non mi tange molto, ed in più mi vergognerei persino.
      Per quel che concerne le mie passioni sono piuttosto timido ed introverso, sembra un discorso astruso, ma è così. XD

      Elimina
    2. nemmeno io ho frequentato la biblioteca, ma ultimamente ho iniziato col prestito digitale e sto leggendo molto, spenderei un sacco di soldi e siccome devo risparmiare, preferisco prendere a prestito.

      Elimina
    3. Immagino tu ti riferisca alle biblioteche digitali, ne sentivo parlare tempo fa su Instagram.
      Ed in effetti non è una cattiva idea, anche se saghe tipo Dune preferisco leggerle in cartaceo.
      Riguardo altri autori è un'ipotesi che prenderò in considerazione, visto che in passato ho avuto un buon rapporto con la lettura digitale.

      Elimina
    4. sì, le biblioteche normale che aderiscono al circuito digitale. Ormai leggo quasi solo in digitale, ti dirò.

      Elimina
  3. Con Dune ed Herbert ho sempre avuto un rapporto controverso. Ottimo il primo della serie un poco meno i vari seguiti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra un'opinione piuttosto comune, purtroppo.
      Eppure proprio in questi giorni di blog in blog sono incappato in una recensione di Messia di Dune che mi ha avvinto e quasi convinto. :-)

      Elimina
  4. Dopo aver visto i due film di Dune è evidente che senza una certa infarinatura generale dei romanzi molti dettagli si perdono, ma soprattutto non si può giudicare degnamente l'opera. Secoli fa avevo tentato di leggere il primo romanzo della saga di Herbert ma all'epoca ero nel pieno della mia scoperta della prosa di Robert E. Howard, e quindi non c'era spazio per qualcosa che non fosse avventura pulp ed epica dell'eroe solitario. Ovviamente il romanzo non mi prese granché e lo misi sullo scafale. Prima o poi mi devo decidermi a recuperarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il primo romanzo della saga è bellissimo, anche se non sono convinto ancora di continuare, quantomeno non nel breve periodo.
      Di Howard ho letto alcune opere soprattutto grazie ai tascabili Newton, prima o poi vorrei anche affrontare il ciclo di Conan.

      Elimina
  5. Non ho letto l'intero ciclo di Dune, ma solo il primo volume.

    Personalmente lo trovo un grande romanzo, pieno di inventiva, una storia epica che ne ha ispirate altre e comprendo tutto il successo che ha ottenuto.

    La storia, però, non mi ha mai entusiasmata, meglio non ha mai gratificato il mio gusto personale. Confesso, tra l'altro, di non riuscire a simpatizzare in alcuna misura con il personaggio di Chani.

    Dopo aver visto il trailer, credo non guarderò mail il film. Mi ha fatto subito una cattiva impressione. Potrei, però, recupeare la serie diretta da Lynch.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono un esperto cinematografico, fatta questa premessa ti dirò che il film è piuttosto buono, ma per un lettore del romanzo è piuttosto didascalico.
      In questa prima parte Chani ha una parte piuttosto risicata formata quasi esclusivamente dalla scena d'apertura ( piuttosto evocativa ).
      E' un bel film, comunque.
      Sul libro mi sono espresso nel post, molto bello, molto precursore nei riguardi di alcune tematiche, ma la trama va in una direzione che non è propriamente nei miei canoni.
      Però prima o poi andrò avanti con la saga, almeno il secondo volume è sicuro che lo leggerò. :-)

      Elimina