sabato 30 agosto 2014

Unico Indizio La Luna Piena - Stephen King

Non so in quanti si ricordano del film Unico Indizio La Luna Piena.
Uscì intorno al 1985 in USA ed arrivò in Italia qualche anno dopo nel contenitore Horror che andava in onda il venerdì sera su Italia Uno presentato dal mitico Zio Tibia.
Io e mio cugino, che in quel periodo frequentavamo le scuole medie, ci chiudevamo in camera al piano di sopra, nascondendoci dai parenti e ci piazzavamo fino a notte inoltrata davanti alla Tv.
Tenevamo una sorta di lista dei film che ci piacevano di più e non vedevamo l'ora il giorno dopo, di confrontare i nostri giudizi e la nostra esaltazione con gli altri ragazzini del vicinato.
Unico Indizio La Luna Piena, forse per via del protagonista che era un ragazzino sulla sedia a rotelle, ebbe un impatto notevole in termini di empatia nelle nostre menti, tanto che lo consideravamo quasi al pari di film come Nightmare, La Casa e L' ammazzavampiri, che per noi erano veri e propri cult.
Ed inoltre ci insegnò che i Licantropi venivano uccisi con un proiettile d' argento, cosa interessantissima su cui basare un'animata discussione il giorno dopo.
Questo film non l' ho più rivisto, ma negli anni in cui nacque e ed esplose la mia passione per le opere di Stephen King, venni a sapere che il film fu adattato da un suo libro ormai fuori stampa.
All'epoca compravo i libri del Re in maniera quasi compulsiva, arrivando in breve tempo ad averli tutti, eccetto quelli introvabili che erano Ossessione ( che comunque avevo letto grazie all'amico che mi aveva fatto conoscere le opere del Re ) ed appunto Unico Indizio La Luna Piena.
Entrambi pur essendo fuori produzione si trovano tuttora abbastanza facilmente nel circuito dell' usato e su internet.
Di Ossessione, che poi alla fine comprai, ne ho parlato specificatamente qui:

http://pirkaff.blogspot.it/2013/09/ossessione-stephen-king.html

Per quel che concerne Unico Indizio La Luna Piena, nonostante in questi anni abbia più volte controllato Ebay et similia nel tentativo di trovarlo ad un prezzo vantaggioso, diciamo che mi sarebbe toccato alleggerire e non di poco il portafoglio.
I prezzi spaziano dai 150 - 200 Euro e passa per la prima edizione pubblicata dalla Longanesi, alle 60 - 70 Euro della successiva uscita sotto l'etichetta CDE.
Il romanzo ebbe anche altre due ristampe targate Tea Due e Salani, ma sono quelle che circolano di meno nel circuito dell' usato.
Evidentemente, all'uscita delle stesse, se lo filarono in pochi.
Parliamo di un romanzo minore di Stephen King, nemmeno così noto, che addirittura non nacque come opera ma come calendario illustrato, ma che rappresenta a tutti gli effetti il Sacro Graal dei cultori delle opere del Re.
Perché ne parlo adesso?
Semplicemente perché me lo sono ritrovato davanti pochi giorni fa.
L'ho già spammato appena successo su Twitter e su Facebook, perché la cosa mi ha scosso e mi ha lasciato con un magone tale che avevo l'esigenza di condividerla.
Ma partiamo dal principio:
Volevo comprare un libro di Ramsey Campbell che cerco da un po' di tempo su Ebay, quindi prima di fare un'offerta decido di passare dall'unico rivenditore di libri usati della mia città, nella speranza di trovarlo e di evitarmi quindi l'asta.
In quel negozio disordinato, con i libri impilati ed impolverati uno sull'altro, non ci entravo da anni.
Ho sempre avuto la percezione che il gestore pur mostrandosi sempre gentile e disponibile, pensi a me come un potenziale ladro o chissà cosa.
Nei miei confronti ha sempre avuto quello sguardo tra l'indagatore e il sospettoso, evidentemente gli avrò dato motivo per pensarlo, chissà, magari avrò fatto qualche movimento strano o qualche volta mi sarò sistemato il giubbotto in modo sospetto, non lo so e non mi interessa, sono problemi suoi.
Comunque decido di tornarci e il tipo conoscendo i miei gusti afferma che gli sono appena arrivati una sfilza di libri horror, tra cui alcuni di Stephen King.
In mezzo a quella pila di libri vedo spiccare la copertina lucida nera dell'edizione CDE di Unico Indizio La Luna Piena.
Mi si illuminano gli occhi, ho quasi le palpitazioni.
Il libro non era prezzato, ma conoscendo la sua ignoranza nel campo dell'horror, traggo la speranza di riuscire a portarlo via ad un buon prezzo.
Anni prima, nella stessa libreria, era in vendita una copia di Ossessione a 6 Euro, quando su Internet viene venduto spesso tre, quattro volte tanto.
Ho la speranza non dico di portarlo via a cinque, dieci Euro, ma almeno a 20 - 25.
Giuro, glieli avrei dati con tutto il cuore.
Ho preso il libro, l'ho sfogliato, mi sono goduto tutte le illustrazioni, me lo sono leggiucchiato un po' e gli chiedo il prezzo.
Il libro non era ancora prezzato, quindi per orientarsi effettua una ricerca su internet sparandomi la "modica " cifra di 40 Euro.
Mestamente abbasso il capo, non insisto nemmeno, saluto e vado via.
Non spenderò mai quella cifra per un libro.
Quando si tratta di cifre del genere, entrano in gioco prima di tutto la propria disponibilità economica, poi il peso ed il prezzo che ognuno di noi da' alle proprie passioni.
Va bene che è un'edizione rara, ma pur desiderandolo con tutto il cuore, non sono disposto a fare eccezioni per qualcosa che ritengo non valga quella cifra.
Non gliene voglio, è normale spararmi un prezzo del genere se su Ebay ed Amazon i venditori provano a piazzartelo a cifre abnormi, ma parliamo di un' opera che un giorno qualcuno potrà persino decidere di ristampare, non vedo perché arrivare a spendere così tanto.
E' solo un libro dopotutto o sbaglio?
Certo, da quel giorno mi porto addosso un magone non indifferente e ci penso con rimpianto.
Dopotutto, è l'unica opera di Stephen King che manca nella mia libreria.
Ma non mollo, prima o poi l'avrò.
E' pieno di gente in rete che questo libro è riuscito a portarselo via anche a modiche cifre nelle bancarelle e nei mercatini e conto, prima o poi, di avere la stessa fortuna anch'io.
Chissà.








11 commenti:

  1. Io adoro King, caro amico, ma sai che non avevo mai sentito parlare di questo libro?
    Che vergogna...e ti dico la verita' se ci avessi tenuto così tanto forse io , che in verità ho le mani bucate( non che me lo possa permettere credi, ma chi se lo può permettere oggi?), lo avrei comunque comprato anche ad una cifra alta.
    In parole povere ..ho fatto di peggio!!!!!
    Bacio amico caro e in buona ricerca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, ognuno di noi davanti alle proprie passioni, spesso apre volentieri il portafoglio.
      Il problema riguardo quel libro, oltre alla mia mancanza di pecunia, è che molta gente è riuscito a trovarlo anche a prezzi risicatissimi, quindi faccio a fatica a lasciarmi turlupinare dal venditore di turno. :-P

      Elimina
  2. Hai fatto bene ad aspettare e non comprarlo ! Io sono il primo ad evitare quasi tutti i volumi a fumetti che superano i 10 euro, perché tanto so che prima o poi li ritroverò a molto meno in qualche ristampa o a fiere tipo Lucca...!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho fatto lo stesso ragionamento, quantunque quest'opera non viene ristampata ormai da vent'anni, ci vorrebbe una bella dose di fortuna. :-)

      Elimina
  3. Nonostante non legga King, ho letto tutto il post.
    L'ho trovato molto interessante: è una bella storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla questione dell'acquisto...
      E' capitato una cosa simile con un gioco da tavolo.
      Infine non l'ho preso, meglio aspettare a volte.

      Elimina
    2. Purtroppo, per adesso, non è quello che definirei un lieto fine. :-)
      Comunque aspetto il momento propizio, prima o poi arriverà.

      Elimina
  4. Un'amica fortunatissima ha l'edizione illustrata, ancora di sua madre, non sai quanto gliela invidio!!
    Comunque non ho mai visto il film né letto il libro ahimé... ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film non lo vedo da allora, secondo me sarà invecchiato malissimo.
      Beata la tua amica!

      Elimina
  5. ciao sono Tony, ma alla fine lo hai trovato questo libro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, per fortuna.
      Cinque, sei mesi dopo mio fratello se lo aggiudicò in un'asta su Ebay e me lo donò, ma bene o male spese quasi la stessa cifra che chiese a me il libraio.
      Grazie della visita Tony. :-)

      Elimina