martedì 2 ottobre 2012

Il Momento è Delicato - Niccolò Ammaniti

" Il Romanzo è una storia d'amore, il racconto è la passione di una notte".

Niccolò, e la poesia un'attività masturbatoria? ;-)
Scherzi a parte, per la prima volta e rinnegando me stesso e le mie convinzioni ho letto un libro al computer in formato PDF passando di fatto al lato oscuro, la pirateria.
Niccolò Ammaniti mi perdoni ma d'altronde il momento è delicato e lo dice lui stesso e quindi ognuno per leggere e gustarsi un libro fa quello che può.
E poi cazzo, anche tu, pubblichi una raccolta di racconti al prezzo di 17 Euro e nemmeno tra le righe ci dici che sono raccolti vecchi che tenevi conservati in un cassetto, i classici scarti insomma, per parafrasare Uma Thurman, che ti aspettavi?
Comunque prometto che all'uscita dell'edizione economica mi faccio perdonare e lo compro nonostante la raccolta non mi sia piaciuta granchè.
Obiettivamente mi sembra che quella di Ammaniti per quel che mi riguarda sia una parabola discendente bella e buona e a parte la parentesi brevissima con Io e Te diciamo che i tempi di Branchie, Fango, Ti Prendo e Ti Porto Via e Io Non Ho Paura sono fin troppo lontani e non posso che sperare che ritorni in sè al più presto e con un nuovo romanzo visto che sono passati anni dall'ultimo.
Per quel che concerne questi racconti come al solito Ammaniti spazia un pò tra tanti temi, dal grottesco, all'Horror passando per storie che raccontano l'adolescenza ed il rapporto padre e figli alcuni scritti a quattro mani con Antonio Manzini e tra tutti il mio preferito resta Alba Tragica forse perchè vagamente mi riporta alle atmosfere Kinghiane o del Bradbury prima maniera.
La raccolta alla fin fine si fa anche leggere ma sarà perchè l'ho letta al computer o per chissà quale motivo ma di questi racconti non mi è rimasto granchè e sono scivolati via piuttosto repentinamente dalla mia memoria.
Sarà per la prossima o meglio sarà per l'uscità del Paperback che comunque per amore di collezione farò mio.
Ah,dimenticavo : a parte Alba Tragica la parte migliore della raccolta è la prefazione ;-)

2 commenti:

  1. Io, invece, per una volta ho fatto la brava bambina e l' ho comprato. Ma non ancora letto. L'ho sfogliato e concordo che la prefazione e' bellissima :-)...sai che alcuni di quei racconti erano stati pubblicati a puntate sulla rivista Rolling Sones un annetto fa?..la tua rece e' molto ben scritta, ironica e simpatica!
    Un saluto, caro Pirkaff!

    RispondiElimina
  2. Sì, ho scoperto dopo,leggendo varie recensioni che molti dei racconti erano già stati pubblicati in riviste ed antologie.
    Grazie dei complimenti e della visita Egle, salutoni :-)

    RispondiElimina