mercoledì 12 agosto 2015

I Flipper della mia adolescenza

In una delle tante serate vuote e afose che stanno caratterizzando la mia estate, mi è tornata la voglia di riassaporare attraverso l'emulazione Pinball Dreams e Pinball Fantasies due giochi per Amiga 500 dedicati al mondo dei flipper.
Sviluppati entrambi dalla Digital Illusions Creative Entertainment ed editi dalla  21st Century Entertainment nel 1992/1993 entrambi i giochi furono un grande successo oltre che giochi molto divertenti, soprattutto per uno come il sottoscritto che fin da bambino è stato un appassionato giocatore di flipper.
Nel primo si poteva scegliere tra ben quattro tavoli tutti dedicati ad uno specifico argomento ( il mio preferito era quello orrorifico denominato Nightmare che vedete in alto).
Nel secondo che presentava delle migliore grafiche ed in termini di velocità e realismo nei movimento della pallina, potevi scegliere tra quattro tavoli tutti ben congegnati e divertenti.
Anche qui avevo il mio preferito che era quello dedicato al mondo del parco dei divertimenti non a caso denominato Party Land.
Questi giochi mi hanno fatto riaffiorare tutti i ricordi di quando solevo passare gran parte dei pomeriggi della mia adolescenza a dimenarmi come un matto davanti ad un flipper, così ho pensato di fare un post specifico e tombale su questa mia passione, elencando i flipper che ho giocato e quelli che più ho amato in assoluto.
Partiamo,va'.

Non so se sia stato il primo che ho giocato, ma il Circus Pinball della Zaccaria è il primo che ricordo.
A dirla tutta ho fatto una fatica boia a trovarlo e non sono nemmeno sicuro sia lui al 100%.
Ricordo che era basato su un circo ed un clown.
Ci giocai in uno dei bar storici del mio quartiere quando ancora presumo frequentassi gli ultimi anni delle elementari, ma potei giocarci molto poco, in quanto i miei mi proibirono di andarci ben presto.
Erano anni di piombo quelli, con tantissimi morti ammazzati visto che vi era in atto una vera e propria guerra di mafia nella mia città, ed in quel bar vi furono ben due sparatorie ai danni della stessa persona ( che alla seconda ci lasciò le penne).
A quel flipper ci giocai poco e dopo poco anche il bar chiuse i battenti.
Comunque ebbe il merito di farmi da Cicerone e da apripista ad un mondo fatto di special, tilt, extra ball e lucette colorate.

Dopo Circus vennero tutta quella sequela di flipper giocati nel bar sotto casa, bar che praticamente ha funto da seconda casa per tutta la durata della mia pubertà.
Quasi tutti erano flipper tratti da film in voga in quegli anni e tutti erano straordinariamente belli ai miei occhi ( alcuni più di altri ).
Elenchiamoli, dai:



Elvira And The Party Monsters

Flipper meraviglioso, senza se e senza ma, quello dedicato alla pettoruta streghetta.
Edito dalla Bally nel 1989, Elvira era un flipper divertente ed eccitante, visto che gli occhi salivano costantemente alla stessa altezza delle sue tette.



The Phantom Of The Opera

Edito dalla Data East nel 1991, ecco un altro bellissimo e coloratissimo flipper.
Del tavolo ricordo poco o nulla, se non una delle pedane che si alzavano per inghiottire la pallina, oppure la risata del fantasma dopo ogni Game Over.



Back To The Future - The Pinball

Ogni volta che vedo l'immagine pubblicitaria di questo flipper mi ribalto.
Ma scegliere due attori più somiglianti no, eh. :-P
Comunque il flipper di Ritorno Al Futuro non durò moltissimo nel bar, ma ho un bel ricordo in particolare del sonoro con il famosissimo tema della trilogia, che era davvero bellissimo da ascoltare come sottofondo durante la partita.
Anche questo fu edito dalla Data East intorno al 1990.




Terminator 2 - Judgment Day Pinball

Non ho mai amato molto il flipper di Terminator 2, eppure è uno di quelli a cui ho giocato di più.
Probabilmente è stato uno dei più semplici flipper in assoluto in termini di facilità ed il ricordo più forte che ho di questo flipper è il suo Hasta La Vista ad ogni Game Over.
Indimenticabile anche la pistola al posto della manovella per lanciare la pallina, dove dovevi prendere la mira per colpire la lucetta al primo colpo.
Il flipper di Terminator 2 fu edito dalla Williams nel 1991, ma credo che nel bar sotto casa arrivò almeno un anno dopo anche perché mi ricordo che ci giocavo durante l'estate del secondo superiore.




Flipper Super Mario Bros Mushroom

Dovessi dare la palma del più brutto flipper a cui ho regalato tempo e soldi, questo vincerebbe a mani basse.
Era talmente semplice e facilone che vincevo così tante partite che dovevo lasciarle al fortunato estraneo/amico di turno poiché si faceva ora di andare a pranzo/cena.
Ovviamente non ero io che ero troppo bravo, ma era a causa della difficoltà che era davvero risibile.
Lo ricordo anche piuttosto monotono.
Il flipper uscì nel 1992 e fu realizzato dalla Gottlieb in collaborazione con la Nintendo.
Non fu manco l'unico dedicato alla saga, anche se è l'unico a cui io giocai.



Flipper The Addams Family

Letteralmente lo venero.
Ci farei persino l'amore.
The Addams Family è il flipper della mia vita, quello a cui ho dedicato più tempo e soldi, quello che avrei desiderato avere a casa.
Quando lo guardo, quasi piango.
È l'ultimo flipper che ricordo nel bar sotto casa, primo che esplodessero i videopoker e con essi, la fine di flipper e coin op.
Come dimenticare il suono della Mamuska e di It?
Questo è e credo sarà per sempre il flipper più bello a cui ho giocato, quello con cui ho più ricordi in assoluto e quello che mi ha visto prendere il largo dal bar verso altri luoghi, altri flipper, e dopo breve tempo verso altri interessi.
Vorrei giocarci ancora.
Per questo meraviglioso flipper datato 1992, va dato merito alla Midway Games.

Gli ultimi due flipper vengono da luoghi diversi dal piccolo bar sotto casa e da sale giochi molto più grandi in cui c'era vasta possibilità di scelta.
Il primo si trovava nella più grande sala giochi della città, ubicata in una discesa del centro cittadino.
Vista l'ampia scelta ammetto che scegliere con quale giocare non era facile, ma quello che si è fatto amare di più grazie soprattutto alle sue rampe era White Water della Williams uscito nel 1993.
Flipper bellissimo che mi pare persino vibrasse quando c'era il multiball.
Non ci andavo spesso in quella sala giochi poiché fuori mano, ma se avessi avuto possibilità di farlo sovente, sono convinto vi avrei inserito soldi a perdere.
Per fortuna iniziavo ad avere altri interessi e priorità.

Pubblicato dalla Sega nel 1995 Mary Shelley's Frankenstein Pinball è l'ultimo flipper a cui ho giocato.
Esso era ubicato in un'immensa sala giochi / bowling che fu una delle cause di una delle mie bocciature scolastiche, visto che ci passavo tre mattine della settimana scolastica su sei.
L'amore per i flipper stava lentamente scemando, ma il flipper di Frankenstein seppe ritagliarsi notevole spazio.
Flipper molto, ma molto divertente.
Purtroppo dopo di lui, il buio.
Molte sale chiusero o si trasformavano lentamente ma inesorabilmente in sale VLT ricche di videopoker, slot ed affini, che personalmente ho sempre evitato come la peste.
In più interessi che avevo da sempre in parallelo con i flipper presero il sopravvento, così come le amicizie e i primi amori.
Talvolta nel corso degli anni, durante qualche momento di stanca giocavo con il flipper che usciva incorporato con Windows, ma non scherzo se dico che sono almeno vent'anni che non gioco con un flipper vero.
Comunque chiudo questo excursus nel mio passato videoludico augurando Buon Ferragosto a tutti. ;-)






25 commenti:

  1. Non pensavo ci fosse un mondo del genere attorno ai flipper....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo ormai i flipper sono praticamente roba per nostalgici e per gente vicino agli 'anta come il sottoscritto. :-)

      Elimina
  2. Haaa fine anni settanta, e io 10-dodicenne... la fuga nel bar sotto casa per giocarci e immancabilmente le ciabattate di mia mamma quando lo scopriva perchè non voleva che frequentassi i bar...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici, a me succedeva lo stesso ma l'attrattiva era troppo forte. :-P
      In effetti però i genitori non avevano tutti i torti: le sale giochi di un tempo erano un microcosmo strapieno di gente più grande, ambiente spesso malfamato, nuvoloni e odore di fumo nell'aria, diciamo che spesso non erano proprio ambienti per ragazzini come il sottoscritto.
      Viceversa nel bar sotto casa mi conoscevano tutti e quindi l'ambiente era più tranquillo e familiare.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Lo so, è stata una faticaccia ricordarli ed inserirli tutti.
      Infatti ha stazionato tra le bozze per lunghissimo tempo. :-)

      Elimina
    2. Tra un po' lo sarò anch'io. :-p

      Elimina
  4. Anche a me è rivenuta la voglia di flipper!
    Ricordo che in saletta giocavo a quello del Ritorno dello Jedi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricordo, così come quello di Dracula.
      Però non ricordo con certezza di averci giocato quindi ho preferito non inserirlo. :-)

      Elimina
  5. Sinceramente ricordo di aver giocato ben poche volte a flipper ,e in vacanza con tutta la schiera dei cugini e cuginetti,.. Ma essendo la più piccola e per giunta femmina, ero sempre l'ultima e bistrattata come non mai...
    Che memoria , io non ricordo affatto i temi, mi bastava cercare di far uscire le palline e non terminare troppo presto, tanto mi facevano terminare gli altri...ahahahah
    Abbraccione amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo passati tutti, purtroppo :-)
      Grazie della visita Nella. :-)

      Elimina
  6. Io un torneo di flipper me lo farei... ma dove li trovi oramai. E poi i miei amici son tutti ultra quarantenni....altro che infarto hahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io parteciperei con molto piacere, anche se dovrei ritrovare mano e movenze pelviche. :-P

      Elimina
    2. Hahaha quelle amico mio se si è sopra gli anta... sono problematiche.

      Elimina
  7. Che rabbia quando andavano in Tilt e la pallina scendeva senza che potessi fare nulla. Però risentirei ancora volentieri tutti i suoni dei vecchi Flipper...

    ^_^

    RispondiElimina
  8. Non mi è capitato molte volte di giocare... anche perché ero/sono d'una imbranataggine imbarazzante :P
    E poi io non saltavo la scuola come te XD Ahahahah!
    Ciao e buon ferragosto!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Miseria, era una vita che non mi facevo una partita al flipper di Windows XP. Mi faceva sclerare che a sinistra e destra dopo un passaggio si chiudevano le uscite e finiva direttamente in buca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io all'epoca avevo una connessione con chiavetta che entrava in vigore solo dopo le cinque di pomeriggio e praticamente nell'attesa scoccasse l'ora non facevo che giocare a scacchi, Hearts o a quel fastidiosissimo flipper.
      Dico fastidiosissimo perché non sono mai riuscito a completare tutte le missioni nonostante le migliaia di partite.

      Elimina
  10. Bell'excursus ! Io però non ci giocavo molto coi flipper ( anche perché non avevo mai soldi...! ;-p ), ma da piccolo avevo uno di quelli portatili e poi ovviamente quello di Windows, quand'ero più grandicello. Non sono proprio la stessa cosa, ma meglio di nulla.... ;-)

    RispondiElimina
  11. I flipper mi hanno sempre affascinato, ma ci ho giocato pochissimo perché ero di una sfigato assurdo, pochi minuti e la partita era già finita con le palline che cadevano sempre in maniera perfettamente verticale :D
    Spesso quindi guardavo gli altri giocare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi consideravo ( a torto ) un giocatore sgamato, ma ti assicuro che di cadute verticali ne ho subite anch'io a perdere. :-)

      Elimina