lunedì 12 gennaio 2015

Nexus, Io Ti Lovvo!

Due anni fa più o meno di questi tempi mio fratello vinse una scommessa sportiva.
Niente che ci/gli cambiasse la vita, ma comunque gli servirono per l'acquisto di un Tablet che stava corteggiando già da un po', il Nexus 7.
Inizialmente io ero restio, del resto non erano passati che pochi giorni da quando feci un post proprio per criticare quella massiccia e veloce diffusione di Tablet ed E-reader che ero convinto minacciassero il mondo dell'editoria.
Qui il post in questione:

http://pirkaff.blogspot.it/2012/01/di-come-io-e-lebook-non-riusciamo-ad.html


Un post esagerato e intollerante basato principalmente sull'ignoranza ed abbastanza lacrimevole e banale.
Solite frasi fatte sull'odore delle pagine e sull' importanza del cartaceo e su quanto fosse bello farsi le seghe ammirando la propria libreria. :-P
Come un vecchietto che abiura e si trova spaesato di fronte alla tecnologia, io lo ero di fronte a questo nuovo modus operandi della diffusione letteraria.
Poi arrivò questo Tablet ed il mio mondo cambiò.
Cambiò non solo le mie giornate lavorative, visto che è stato ed è tuttora una compagnia fondamentale nei momenti di stanca, ma anche un ottimo strumento di lettura.
La mia prima lettura fu un libro introvabile in formato cartaceo che tanto cercai inutilmente nelle librerie d'usato virtuali e non: Al di là dei sogni di Richard Matheson.
Il romanzo si trovava piuttosto facilmente su Internet e quindi mi lanciai nella lettura, un battesimo del fuoco che ero convinto non avrebbe inficiato le mie certezze.
Niente di più sbagliato.
Pur non essendo un vero e proprio E-reader da quel momento il Nexus è diventato una piacevole compagnia per quel che riguarda le letture.
Tanto che il 2014 è stato per la prima volta l'anno in cui ho letto più romanzi in E-book che in formato cartaceo.
Tale formato è stato una manna per il mio portafoglio notoriamente misero ma anche un'ancora di salvezza per la mia libreria, famosa per l'impilamento a cazzo di cane per mancanza di spazio e a forza, di libri e fumetti.
Certo, gli autori che amo di più li comprerò e leggerò sempre in cartaceo, su questo non ci piove, ma per ciò che concerne sperimentazioni letterarie verso autori a me sconosciuti o romanzi ormai fuori catalogo ed introvabili in formato cartaceo, Il Tablet è un ottimo sostituto.
Insomma, tutto questo fiume di Jalissiane parole per augurare buon compleanno al mio Tablet, fedele compagno delle mie giornate lavorative, di letture e di navigazione in rete.
Nexus, io ti Lovvo!



12 commenti:

  1. Post sincero e schietto: il tablet sa spaccare! Io ancora non l'ho, ma l'e-reader sarà presto un oggetto che avrò sulla scrivania.

    Hai ragione sul fatto che molti romanzi o saggi, sono praticamente introvabili in formato cartaceo... quindi, sarà una lenta ma inesorabile trasformazione. :)

    Ispy 2.0

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, purtroppo ciò che non vende non viene più ristampato e quindi alcuni libri anno dopo anno diventano sempre più difficile da trovare ed anche quando si trovano hanno dei prezzi piuttosto elevati.
      Quindi bisogna fare di necessità virtù, ed in tal senso il formato elettronico aiuta e non poco. :-)

      Elimina
  2. Sai la pensavo esattamente come te.
    "Questa tecnologia non fa per me"...

    Mi sono ricreduto anch'io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche giusto provare ad essere uomini del nostro tempo, dopotutto almeno per quel che concerne la tecnologia. :-)

      Elimina
  3. E' lo stesso discorso che faccio io su opere audiovisive introvabili per canali regolari.
    Ma libri e fumetti preferisco sempre averli fisicamente, impilati e risfogliabili immediatamente...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fumetti, Graphic Novel ed autori a cui tengo, non c'è Tablet che tenga, li prenderò sempre e solo in cartaceo, anche per amore di collezione.
      Sebbene la mia libreria mi continua a guardare con occhio torvo e sofferente. :-P

      Elimina
  4. E' bello prevedere il futuro, ma a volte è anche bello rivedere le proprie posizioni. Anch'io ho letto qualche ebook quest'anno e il tablet è un modo comodo per farlo. Certo, il cartaceo è il cartaceo su questo non ci sono dubbi.
    L'ultimo libro che ho letto in ebook è Pinocchio e la cosa utilissima è che tanti titoli sono disponibili in formato digitale gratuitamente, er gli amanti della lettura è il top!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, senza il Tablet quest'anno avrei letto certamente meno della metà dei libri, anche perché i soldi da poter destinare alla lettura non è che siano tantissimi. :-)

      Elimina
  5. Io sono ancora un retrogrado, nel senso che ho già un Tablet ma preferisco ancora il cartaceo.
    Comunque è bello che ci siano a disposizione entrambe le scelte per noi lettori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io preferisco il cartaceo, però l'e-book rappresenta un ottimo modo per risparmiare spazio e soldi, e come tale va sfruttato.

      Elimina
  6. Io devo ancora compiere il "grande passo", in quanto continuo a preferire di gran lunga il cartaceo ! So cmq che gli ultimi tablet hanno delle funzioni specifiche anche per i fumetti, per cui chissà, quando mi capiterà di provarne uno magari mi ricrederò anch'io....! ;-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo le Graphic Novel, cartaceo tutta la vita.
      Però tempo fa lessi Trama di Ratigher che l'autore aveva messo scaricabile gratuitamente e devo dire di non essermi trovato male a leggerlo con il Tablet. :-)

      Elimina