sabato 5 aprile 2014

La Lega Degli Straordinari Gentlemen - Alan Moore / Kevin O' Neill

" L' Impero Britannico ha sempre trovato
difficoltà a distinguere tra i suoi eroi e i
suoi mostri. "

Non è facile parlare di un' opera come La Lega Degli Straordinari Gentlemen.
E' a tutti gli effetti un' opera unica nel suo genere, una sorta di ibrido tra la letteratura Vittoriana e la narrazione per immagini.
Alan Moore prende in prestito alcuni personaggi della letteratura di quel periodo e ne forma un Super team.
Idea assurda, quanto geniale.
Ma chi sono questi personaggi?

Il Capitano Nemo: Il Capitano Nemo è il personaggio feticcio di Jules Verne, protagonista indiscusso di opere come Ventimila Leghe Sotto Il Mare e L' Isola Misteriosa.
Il Nautilus, il sottomarino di Nemo sarà a tutti gli effetti la base operativa ed il mezzo di trasporto della Lega.
Nemo è un personaggio burbero e pieno di risentimento nei confronti dell' autorità Britannica.
Accetterà di fare pare della Lega perché spinto da una rinnovata sete di avventura, non certo per fedeltà verso  la Gran Bretagna, che lui esule Indiano odia apertamente.
Il Nautilus e le sue armi piuttosto avanzate per l' epoca, tireranno spesso fuori dagli impicci lui e gli altri appartenenti della Lega.


Wilhelmina Murray : Mina Murray è a tutti gli effetti il capo carismatico della Lega.
Personaggio tratto dal Dracula di Bram Stoker, Mina è l' ex moglie di Jonathan Harker.
Sotto la sciarpa rossa, da cui non si separa mai, mostra ancora i segni dell' incontro ravvicinato con il Vampiro del romanzo protagonista.
Mina è un personaggio carismatico e deciso, molto diversa dalla giovane protagonista del romanzo di Stoker.
Evidentemente essere arrivata così vicino alla perdizione e alla morte, le ha donato una forza ed un coraggio tale da permetterle di imporsi sui suoi eterogenei compagni di avventura.


Allan Quatermain : Protagonista de Le Miniere Di Re Salomone e di altri romanzi di H. Rider Haggard, Allan Quatermain è un vecchio cacciatore che ha vissuto numerose avventure nel continente Africano.
Viene ritrovato in pessimo stato e dipendente dalle droghe in una fumeria d' oppio da Mina Murray.
Ripulitosi e reclutato nella Lega diventa uno degli uomini più decisi e coraggiosi della stessa, ritrovando lo stesso spirito battagliero di un tempo.
Come Nemo entrerà principalmente nella Lega soprattutto per un ritrovato spirito d' avventura.




Henry Jekyll / Mister Hyde : Protagonista del romanzo di Robert Louis Stevenson, Mister Hyde è certamente il personaggio più complesso e ricco di sfaccettature dei due volumi che ho letto della Lega.
Lo chiamo solo con il nome del suo Alter Ego perché per la gran parte delle tavole che compongono i due volumi, sarà questa scimmiesca quanto interessante creatura a fare capolino tra le pagine.
Reclutato in quel di Parigi da Mina Murray e Quatermain, Hyde è a tutti gli effetti il " forzuto " del gruppo che spesso con la sua forza tirerà il gruppo fuori dai guai.
Il problema con un personaggio del genere è riuscire a frenare la sua irruenza e la sua sete di violenza, ma Mina riuscirà anche in questo.
Molto bello e ricco di citazioni a Edgar Allan Poe il suo ritrovamento.
La presenza a Parigi di Jekyll / Hyde viene segnalata a Mina e Qautermain da August Dupin il detective protagonista di alcuni racconti di Edgar Allan Poe come La Lettera Rubata e I Delitti Della Rue Morge, citata anche nell' opera.

Hawley Griffin : Hawley Griffin è l' Uomo Invisibile, personaggio omonimo del romanzo di H.G. Wells.
Il suo potere è certamente tatticamente indispensabile per il gruppo, ma a livello umano è certamente la personalità più fetida ed amorale del gruppo, persino più di Hyde.
Griffin è a tutti gli effetti un egoista e se accetta di fare parte della Lega è solo perché gli è stata promessa la cancellazione dei suoi misfatti a livello penale.
Basta pensare a come viene acciuffato e successivamente reclutato nella Lega.
Mina e gli altri membri, lo scovano in un collegio femminile, dove sfruttando la sua invisibilità si divertiva a violentare e mettere incinta ignare studentesse.




Ma parliamo un po' dell' opera.
La Lega Degli Straordinari Gentlemen è scritta da Alan Moore e illustrata da Kevin O' Neill.
Parlare della bravura di Alan Moore è riduttivo.
Opere come Watchmen, From Hell e V For Vendetta, sono conosciute anche al di fuori della nicchia fumettistica.
Diciamo subito che come fumetto probabilmente La Lega non ha il carisma delle opere sopra citate, risultando ai miei occhi un fumetto tutto sommato convenzionale, però risulta allo stesso tempo un' opera complessa, divertente e ricca di citazioni.
Ed è lì che si annida la sua bellezza.
Molte delle citazioni presenti nella storia sono dei veri e propri Inside Jokes, alcuni francamente difficili da cogliere.
In questo Moore dimostra di avere una cultura pressoché infinita del periodo storico e letterale di fine '800, epoca in cui la storia è ambientata.
I disegni di O' Neill forse non saranno il massimo dell' ipertrofismo supereroistico ma si adattano bene al tono della storia e risultano chiari ed esplicativi, quindi li promuovo su tutta la linea.
L' opera è composta da quattro volumi ed è pubblicata attualmente dalla Bao Publishing al prezzo di circa 20 Euro a volume.
Black Dossier l' ultimo dei quattro, è uscito abbastanza recentemente.
Per amor di verità, dico che io ho preferito affidarmi ad Ebay e mi sono procurato i primi due volumi editi precedentemente dalla Magic Press.
Cosa che mi ha permesso di risparmiare la metà del prezzo d' acquisto.
 Ma lasciamo perdere queste sottigliezze e concentriamoci sulle storie dei due volumi.

Nel primo assistiamo alla Genesi e alla prima avventura della Lega Degli Straordinari Gentlemen.
Mina Murray viene convocata e reclutata da un intermediario del Governo Britannico di nome Mr. Bond ed inviata a reclutare gli altri membri della Lega per sventare la minaccia terroristica di un criminale Cinese che si è impossessato di un importante manufatto tecnologico che vuole usare per scopi bellici.
Le cose si faranno più complesse quando scopriranno che anche l' Inghilterra vuole usare quel manufatto non certo per motivi nobili.
Citazioni e altri personaggi letterari faranno capolino nel corso dell' avventura.
Bellissime le pagine che riguardano il Detective Sherlock Holmes impegnato in un duello all' ultimo sangue con la sua nemesi storica Moriarty.
A concludere il volume, un' avventura onirica solo letterale di Mr. Quatermain.
Quatermain dopo aver bevuto una potentissima droga viene catapultato in un' avventura onirica dai fortissimi toni Lovecraftiani.
In questo breve viaggio si ritroverà ad incontrare anche altri personaggi:
John Carter personaggio inventato dalla penna di Edgar Rice Burroughs, Il Viaggiatore Del Tempo del romanzo La Macchina Del Tempo di H.G.Wells e Randolph Carter protagonista del romanzo breve di H.P. Lovecraft La Ricerca Onirica Dello Sconosciuto Kadath.
Per l' occasione Alan Moore adotta uno stile molto simile a quello di H.P. Lovecraft, regalandoci una storia certamente prolissa, ma dannatamente intrigante.
Personalmente, trovo questa storia più bella del fumetto stesso.

Il secondo volume è ambientato pochissimo tempo dopo.
Mina e soci, questa volta dovranno affrontare una minaccia che arriva direttamente dallo spazio.
 La componente d' azione è indiscussa protagonista, ma nel proseguo della narrazione avremo modo di approfondire e conoscere meglio la natura di ogni personaggio della Lega.
Tutto il racconto del secondo volume è un' enorme citazione alle opere di H.G. Wells.
Non a caso, i nemici che si ritroveranno ad affrontare e che metteranno a ferro e fuoco Londra, saranno i Tripodi del romanzo La Guerra Dei Mondi.
Nel corso del volume farà la sua apparizione anche il famigerato Dottor Moreau dell' omonimo romanzo H. G. Wells. ( L' isola Del Dottor Moreau)
Ottimo volume, in cui alcuni personaggi della Lega troveranno il loro destino.
Conclude il volume una sorta di almanacco del viaggiatore, in cui vengono raccontati i viaggi per tutti e cinque i continenti di membri passati, presenti e futuri della Lega.
Francamente è un racconto letterale piuttosto pesante, che letto d' un fiato potrebbe annoiare non poco, ma che offre alcuni spunti davvero interessanti.

Insomma, per quel che mi riguarda sono 20 Euro ben spesi.
E' un' opera che consiglio?
D' acchitto direi di sì, ma non ho la presunzione di conoscere i vostri gusti, quindi Fate Vobis.

La Lega ha anche avuto un pessimo adattamento cinematografico nel 2003, dal titolo La Leggenda Degli Uomini Straordinari con Sean Connery protagonista.
Film di cui ricordo pochissimo e quindi ampiamente dimenticabile.












6 commenti:

  1. Non la mia opera preferita di Moore, anche se ben studiata con dietro delle conoscenze molto precise.
    Il film fa cagare, vero :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, cagare è la parola giusta, volevo tenermi sul vago e sulla finezza. :-P

      Elimina
  2. Ah va bhe, il film non lo menzioniamo che è meglio!
    Non ho letto tutto della "Lega degli Straordinari Gentlemen", ma devo dire che mi ha sempre fomentato come non poche opere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch' io sono fermo al secondo volume.
      Ed a dirla tutta non sono ancora convintissimo di continuare.
      Il cambio di personaggio e le recensioni non proprio entusiastiche dei successivi due volumi, un po' mi frenano.

      Elimina
  3. Confesso di non averlo letto...! :-(
    Confermo però che il film non era certo un capolavoro, anche se tutto sommato si lasciava guardare, ma giusto come pellicola di puro intrattenimento. Niente a che vedere con la raffinata scrittura del grande Moore...!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non ha lasciato proprio nulla, pensa che non mi ricordavo nemmeno ci avesse recitato Sean Connery, sono dovuto andare a ricercarlo. :-)

      Elimina