martedì 25 febbraio 2014

Diario Di Un Sopravvissuto Agli Zombie - J.L. Bourne

Duecento pagine, scrittura veloce ed efficace, linguaggio scarno e asettico, diciamo che in questo diario in salsa Zombie J.L. Bourne non voleva perdersi troppo in chiacchiere.
Credo che sia giusto così, essendo un racconto epistolare e quindi narrato in prima persona, il protagonista più che a scrivere pensava a sopravvivere, quindi giustifico in questo modo la brevità del romanzo.
A metà strada tra The Walking Dead e World War Z di Max Brooks, J.L. Bourne ci narra dell' ennesima Apocalisse Zombie, stavolta dal punto di vista di un militare che fiutato il pericolo, diserta e pensa a se stesso e alla sua sopravvivenza.
Via con la trama và, che tanto visto il tema non sarà certo l' originalità fatta persona:

"Il diario quotidiano della battaglia di un uomo per la sopravvivenza, contro le prove che il mondo dei non morti gli propone giornalmente. Una piaga sconosciuta dilaga sul pianeta. I morti risorgono e, come nuova specie dominante, reclamano la Terra. Imprigionato in una tragedia planetaria, toccano a lui decisioni fondamentali, scelte che faranno la definitiva e assoluta differenza tra la vita o l'eterna maledizione."


Al di là di una trama ormai abusata e violentata in tutte le posizioni del Kamasutra, devo ammettere che il racconto epistolare funziona.
Certo, in termini di empatia ed emotività non è il massimo, sappiamo fin dal principio che il protagonista sopravviverà per raccontarcelo, ma tutto sommato è una storia piacevole da seguire.
Al di là del linguaggio diretto e senza fronzoli, per quel che concerne la tensione narrativa, proprio per il modo descrittivo in cui è raccontata, non mi ha trasmesso molto.
Vabbè che di narrazioni a tema Zombie ne è pieno il fosso, ma qui si fa fatica a provare empatia e simpatia per i personaggi, tutti poco delineati e freddi, tra cui spicca come un iceberg il militare protagonista, praticamente il gelo e la metodicità fatta persona.
Pensate che ho da poco finito di leggerne le gesta e già mi sono dimenticato il suo nome...
Per carità, in una storia del genere calza a pennello, è la persona adatta per sopravvivere ad un Apocalisse Zombie, ma certamente non è un personaggio amabile.
Il libro è il primo di una trilogia, edito dalla Multiplayer edizioni e trovabile dappertutto, anche in formato Ebook, che proprio per la brevità del romanzo è quello che ho scelto di leggere.
A Diario Di Un Sopravvissuto Agli Zombie hanno fatto seguito Oltre L' Esilio e La Clessidra Infranta, che chiude il cerchio di questa trilogia.
Li prenderò? Per ora ne dubito, più avanti chissà.
Alla fine è una lettura che vale la pena?
Non credo che il racconto epistolare aggiunga granchè al genere, ormai logorato di suo.
La storia è la solita: Zombie da cui scappare e difendersi, distruzione, desolazione, scarsità di viveri , l' affannosa e disperata ricerca di un posto sicuro, l' incontro e scontro con altri sopravvissuti, niente che non sia stato già raccontato.
Però, il libro è asciutto, leggero e gradevole da leggere, un romanzo di puro intrattenimento.
Per un appassionato del genere, è una lettura che può valer la pena affrontare, anche se per quel che mi riguarda non raggiunge i fasti di The Walking Dead e World War Z, ma qui entriamo nel discorso di meri gusti personali.



6 commenti:

  1. Le cover sono stupende, ma per Moz niente zombie :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, mi sono dimenticato di segnalarlo che soprattutto la copertina del primo volume è particolarmente suggestiva.
      Riguardo il resto, non ne dubitavo, ormai conosco i tuoi gusti. :-)

      Elimina
  2. Secondo te questo libro ha ispirato Benvenuti a Zombieland?
    Cmq molto interessante :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo, diciamo che qui di Dark Comedy come in Zombieland nemmeno l' ombra.
      E' una storia di Zombie che si prende parecchio sul serio.
      Comunque Benvenuti a Zombieland è un filmone. :-)

      Elimina
  3. Non sono un fan di non morti e simili ... ma ho amato moltissimo un videogioco incentrato su queste care creature.

    Si tratta di Zombie U - titolo stroncato dalla critica ed invece assolutamente angosciante.

    Se ti capita, dacci un occhio (ma ignora la grafica ... oscena)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco, urge informarmi.
      Sebbene io per natura, sono un Retrogamer incallito ed i giochi di ultima generazione non riesco proprio a farmeli piacere. :-)

      Elimina