martedì 22 ottobre 2013

L' Attacco Dei Giganti

Chiamatelo come vi pare, Shingeki No Kyojin, Attack On Titan o nell' Italianissimo Attacco Dei Giganti, fatto sta che è sicuramente l' Anime e Il Manga del momento.
Tratto appunto dal Manga di Hajime Isayama, L' Attacco Dei Giganti è quello che possiamo definire un Manga Fantasy / Horror Medievale, come non se ne vedevano dai tempi di Berserk.
Del Manga in questione però io posso dire poco, in quanto ho seguito solo la prima serie dell' Anime.
Nella Comunità Internettiana se ne parla benissimo per quel che concerne il Plot narrativo, ma malissimo per quel che concerne la parte grafica, tanto che è opinione pressochè unanime che la controparte Animata sia superiore in tutto e per tutto, o almeno e ciò che ho potuto constatare leggendo e vedendo le recensioni che circolano nell' enorme ragnatela del World Wide Web.
E' comunque un Manga Pubblicato dalla Panini Comics qui in Italia e che a breve dovrebbe essere ristampato, visto l' enorme successo della serie.
I Tankobon almeno credo, per ora si assestano a 9 ma in prosecuzione mentre per ciò che concerne la serie, è roba freschissima la venticinquesima puntata che chiude la prima serie, guardabile in Streaming praticamente dappertutto, anche in Hd. ( tanto è palese che i siti li conosciate tutti :-P)
Ma di che parla esattamente L' Attacco Dei Giganti?
Il titolo ci dà appunto un aiutino, ossia dell' apparizione improvvisa di Giganti di altezza variabile che razziano gli umani, ingoiandoseli.
Il modo che escogitano gli umani per proteggersi è quello di rinchiudersi in città dalle enormi mura fortificate che si dividono in tre tronconi principali: il muro Maria, quello Rose e quello Sina che è un pò quello nevralgico in quanto protegge la Capitale e la sede del Re e dell' altà società.
Il Modus Vivendi dei cittadini sembra essere quello prettamente Medievale e Feudale, in un periodo storico non specificato.
A difendere i cittadini vi è un esercito militare, dotato di particolari abilità acrobatiche che utilizzano un sistema chiamato Meccanismo di Manovra Tridimensionale, che gli permette tramite dei rampini e delle lame affilatissime alimentate a Gas di volare di palazzo in palazzo manco fossero Spider Man e di avere quindi una possibile arma di difesa contro questi fantomatici Giganti che sembrano avere un unico punto debole, la nuca.
Questo esercito si divide in tre distinte categorie : La Polizia Militare, quella Stazionaria e quella Esplorativa, la più pericolosa e quella che subisce più perdite in quanto sempre in prima linea essendo per lo più utilizzata fuori dalle mura.
La Legione Esplorativa è anche quella più ambita dal protoganista di questo Anime, un ragazzo di nome Eren Jaeger.
La trama prende subito una piega tragica e disperata quando appaiono due giganti molto diversi dagli altri, uno corazzato che praticamente da solo apre una breccia nel muro Maria e un altro che è talmente alto che supera persino l' altezza del muro, questi due daranno il via all' invasione che vedrà il Muro Maria nonchè gli abitanti della cittadina decimati dall' attacco e tra le vittime ci sarà la madre di Eren, che il ragazzo vedrà mangiata davanti ai suoi occhi.
Parte da qui la trama e la storia di quest' anime che vedrà un salto di avanti di un paio d' anni quando Eren in compagnia dell' inseparabile amica / sorellastra Mikasa e del suo miglior amico Armin si arruolerà nell' esercito con l' unico scopo di distruggere quanti più giganti possibile, anche a costo della vita.
Il bello di questa storia soprattutto per quel che concerne i primi 6-7 episodi dell' anime è quella tensione disperata, che accompagna qualsiasi missione, anche la più semplice.
C' è sempre quella sensazione che qualcuno ci lascerà le penne, e puntualmente tutto ciò accade, lo spettatore è inerme, può e deve aspettarsi di tutto.
E' questo che mi ha convinto e chi ma ha fatto amare i primissimi episodi di questa serie, fino a quando non succede una cosa, giustificatissima e che è parte integrante dei misteri della storia che ai miei occhi all' inizio è stato vissuto come il classico Power Up di turno tipico di Anime come Dragonball, Naruto e One Piece che mi ha ammosciato un pò, non anticipo nulla per non Spoilerare alcunchè ma che mi ha fatto storcere il naso, almeno inizialmente.
Personalmente amo le storie in cui un uomo comune affronta lo straordinario con le sue forze, senza diventare straordinario egli stesso.
E' quello che amavo di Gatsu in Berserk prima che indossasse l' armatura, e ciò che ho amato in romanzi come It, L' Estate Della Paura o Il Signore Degli Anelli ed è ciò che ho amato nei primissimi episodi di questa serie, soprattutto per quel che concerne il personaggio di Mikasa, veramente uno spettacolo.
La trama comunque non perde di minimo valore, nonostante esuli un pò dai miei gusti personali.
Anzi fino al venticinquesimo episodio che chiude la prima serie è un crescendo di emozioni e di azione vertiginosa, senza respiro.
Davvero una bella serie, senza dubbio.
Colonna sonora da sballo, grafica curatissima, tattiche e tecniche militari eccellenti e ben raccontate e personaggi che hanno tutti dei tratti distintivi e delle peculiarità che li rendono tutti ugualmente interessanti e utili per la storia.
Tra i difetti forse i protagonisti che per adesso trovo un pò ermetici per quel che concerne l' introspezione psicologica ma che puntata dopo puntata si fanno scoprire ed apprezzare sempre di più, sebbene sentire Mikasa ripetere con espressione preoccupata il nome di Eren alla lunga è un pò rompente così come le continue frasi dello stesso Eren quando asserisce che distruggerà tutti i Titani, ma a queste cose ci si passa sopra tranquillamente.
E' assolutamente un Anime che merita, lo dico da spettatore ormai distaccato da questo mondo visto che è da tempo che ho abbandonato gli Anime visto che One Piece e Naruto non hanno resistito al passaggio del tempo, ( il primo l' ho mollato all' Isola Degli Uomini Pesce nonostante abbia amato da morire le saghe precedenti e il secondo dopo il modo in cui si è conclusa la saga di Pain per me è buono solo per la pattumiera) e che ormai guarda soltanto quelli della Fox quando non ha proprio nulla da fare.
Se L' Attacco Dei Giganti è riuscito a catalizzare così tanto il mio interesse vuol dire che merita, anzi mi ha fatto venire voglia di recuperarne qualcun' altro ( Gurren Lagann ). ;-)
L' ho già detto che la colonna sonora è da urlo?
L' ho già detto?
Lo ridico ancora, è da urlo. :-P






 

8 commenti:

  1. Ero già intenzionato a scoprire quest'opera, direi che mi hai convinto... Mi piacciono le trame da canto del cigno, dove molti ci rimettono la pelle :)
    Per questo amo Berserk e Distretto di Polizia :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' più simile al primo che al secondo, ovviamente. :-P
      Io Distretto di Polizia l' avrò mollato verso la quarta, quinta stagione, mi ricordo che ad un certo punto se non sbaglio quando Simone Corrente fu promosso a commissario smise di essere Gay o sbaglio?
      Se davvero ricordo bene si tratta di una Boutade assurda e riprorevole. :-P

      Elimina
  2. Devo convincermi ad iniziare a leggerlo.
    Purtroppo non ho mai avuto tempo in questo periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che il Manga è molto criticato per i disegni, ma la storia merita e non poco.
      Buttati meglio sull' Anime è Gratis ed è molto ben fatto, merita. :-)

      Elimina
  3. Ho i primi episodi dell'anime lì che mi aspettano. Appena ho un po' di tempo..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I primi episodi sono i più belli, ma tutto merita.
      Dagli un' occhiata quando puoi. ;-)

      Elimina
  4. Purtroppo la mancanza di tempo mi ha portato a non seguire quasi più gli anime...! :-(
    Questo in effetti sembra interessante e ne parlano tutti molto bene. Magari, se un giorno lo trasmetteranno anche in chiaro ( su Rai4 stanno già dando qualche anime un po' più adulto...) cercherò di dargli un'occhiata !!! ;-)

    RispondiElimina
  5. Se puoi recuperalo, tanto sono solo 25 episodi quelli della prima serie e per ciò che concerne la seconda bisogna attendere un annetto, comunque merita. :-)

    RispondiElimina