martedì 24 settembre 2013

Elysium

Il Plot di Elysium mi ricorda terribilmente quello di Battle Angel Alita di Yukito Kishiro ( Manga peraltro adorabile).
Stesso mondo distopico e futuristico, stesso classismo, con i ricchi che vivono su una stazione orbitante sfruttando la manovalanza dei poveri costretti a vivere di stenti in un mondo ormai logoro, sporco, privo di servizi e ricco di microcriminalità.
Se in Alita il mondo perfetto, il luogo sognato da tutti è rappresentato da Salem la città sospesa, nel Film di Neil Blomkamp la Terra Promessa ( non quella di Eros, eh ) è Elysium, una stazione orbitante in cui solo ai potenti e ai più ricchi è permesso andare.
Elysium è una vera e propria oasi, diciamo un posto dove vi aspettereste di trovare qualsiasi Vip nostrano, và, però senza paparazzi :-P
A dirla tutta di Elysium nel film ci viene mostrato piuttosto poco, giusto quattro villette in croce, con la Pascale di turno a passeggiare Dudù, per quanto la rappresentazione grafica della stazione orbitante è davvero spettacolare.
La vera chicca di Elysium è però una cosa non da poco, una sorta di camera iperbarica capace di curare qualsiasi malattia, ed è essa più di tutto ad essere ambita dalla popolazione e anche dal protagonista del Film, visto che sulla Terra i servizi sanitari sono così scarsi, che curarsi è quasi impossibile.

La storia comunque è piuttosto semplice, ed è il vero limite del Film, perchè tutto ciò che ti aspetti, accadrà.
Matt Damon il protagonista si becca una dose mortale di radiazioni ( dopo aver rincontrato l' amore della sua vita con cui si era perso di vista ) e l' unico modo per sopravvivere è quello di trovare un modo di arrivare ad Elysium, riuscirà nell' impresa?
Chissà. :-P
Scherzi a parte, il Film è piacevole, ma la sua prevedibilità mi ha un pò ammosciato.
Insieme a Matt Damon, protagonista principale del Film è Jodie Foster, che rappresenta un pò il potere costituito di Elysium.
Non che debba impegnarsi granchè, la faccia autoritaria e perennemente incazzata l' ha sempre avuta, però in questo Film è più ingessata e mono espressione che mai.
Insomma Neil Blomkamp che con District 9 aveva conquistato un pò tutti, critica e pubblico, fa un breve passo indietro ma piccolo, piccolo, perchè per quanto prevedibile il Film ha delle premesse e delle scene piuttosto interessanti.

La prossima scrivo di libri, che è tanto che non lo faccio, ci vediamo su Elysium. :-P
 

6 commenti:

  1. Not my scene, bro.
    Non amo molto questo genere di film, anche se di Elysium ne ho persino visto una sorta di making of, girato in una baraccopoli fingendo che tutta la Terra sia adesso ridotta in quello stato...

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti in una frase che ho cancellato mentre scrivevo il Post paragonavo il pianeta ad un enorme Favelas, frase che però ho cancellato visto che ci viene mostrato per lo più soltanto lo status sociale vigente in Los Angeles, anche se in maniera sottintesa, ci viene lasciato intendere che tutto il pianeta versava nelle medesime condizioni.
      Io amo la fantascienza distopica, meno quello tecnologica, quindi il Plot di questo Film mi ha preso sin dal Trailer. :-)

      Elimina
  2. Devo ancora vederlo... ma sinceramente non mi dice troppo

    RispondiElimina
  3. Brutto non è, ma se non è il tuo genere, stattene alla larga. :-)

    RispondiElimina
  4. District 9 in effetti non mi era dispiaciuto ! Guarderò anche questo appena mi capita, visto che il genere è di mio gradimento... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha l' originalità di District 9, ma è comunque un Film di fantascienza che si lascia vedere, Petey. :-)

      Elimina