giovedì 11 aprile 2013

World War Z - Max Brooks

World War Z è un libro introvabile al momento.
Ho girato librerie varie, mi sono fiondato su quelle Online ( Amazon, Ibs,Bol, ecc.ecc.) ma di codesto libro nessuna traccia, neppure su Ebay.
L'unico modo in cui si poteva prendere era il formato E-Book ( uffa).
L' E- Book mi comporta fatica, lo ammetto.
Non voglio sembrare una vecchia cariatide ma la lettura in formato cartaceo, personalmente la trovo tutt'altra cosa e soprattutto meno fredda, meno asettica.
Ma era l'unica modo e mi ci sono lanciato a capofitto e credo che lo farò ancora, se è l'unico modo per poter leggere libri fuori catalogo.
Non che questo resterà fuori stampa a lungo, il 27 giugno uscirà nei cinema nostrani il Film tratto da quest' opera con protagonista Brad Pitt e sarà certamente ristampato in pompa magna.
Dicevo della lettura in formato E-Book che forse complice il Tablet a mia disposizione ossia il Nexus, mi è costato una certa fatica e lentezza, rispetto ai miei soliti standard di lettura.
Trattasi comunque di un libro piuttosto buono, anche se molto particolare.
Il tema è ormai un classico: la solita invasione Zombie, la solita lotta per la sopravvivenza, la solita storia che dai Film di Romero in poi è in Loop in qualsiasi salsa e formato, che sia cartaceo (libri e Comics) o di celluloide ( Film e Telefilm).
La particolarità di questa storia è tutta nel modo in cui è raccontata.
Max Brooks sceglie una narrazione puramente giornalistica e documentaristica e funziona alla grande.
Uno dei grandi meriti di quest' opera e di trattare il tema in maniera globale non accontentandosi di trattare la vicenda di un piccolo agglomerato urbano come accade di solito, ma bensì di mostrarci le conseguenze del contagio in tutto il pianeta.
Vedremo così le reazioni e i tentativi di sopravvivenza di molte Nazioni secondo i proprio usi e costumi (soprattutto militari).
Il tutto attraverso una serie di interviste in Flashback fatte dal giornalista ad un manipolo di sopravvissuti, fatte in lungo e in largo per il pianeta.
Probabilmente il racconto puramente giornalistico porterà il lettore a perdere qualcosa in termini di empatia verso i personaggi, visto che la storia è raccontata in maniera fredda e distaccata, ma la lettura scivola via che è un piacere.
Mi sento di consigliarlo vivamente. :-)
Ho dato un' occhiata anche al Trailer del film e mi sembra piuttosto interessante, non giurerei però su una trasposizione fedele a quella cartacea anche perchè non mi pare di ricordare nessun personaggio similare a quello di Brad Pitt, ma aspetterò di vederlo prima di giudicare.

 

9 commenti:

  1. Io più che di leggere il libro sono curiosa di vedere il film!! Dal trailer non capisco se sarà una stupidata o una meraviglia...

    RispondiElimina
  2. Stessi dubbi, ma credo che correrò tranquillamente il rischio.
    Grazie della visita, saluti. ;-)

    RispondiElimina
  3. Dico la verità, non amo per nulla gli zombie se non in qualche salsa particolare, però sono d'accordo con te su una cosa: io proprio non riesco a leggere cose digitali, voglio libri in carta e anima, voglio impilarli nella libreria.

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Faccio di necessità virtù, ma la bellezza di un libro cartaceo è difficilmente barattabile.
    L' unico vantaggio dei cosiddetti E-Book è tutto in termini di spazio, nel resto non c'è nessun confronto che regga.
    Grazie della visita Moz. ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E di che, passo sempre volentieri dal tenere Pirky, c'è sempre sapore di anni '80 qui da te :)

      Moz-

      Elimina
  5. In effetti il film incuriosisce anche me ! Speriamo che riesca a proporre qualcosa di nuovo, visto che il genere zombie ormai è davvero inflazionatissimo !!! ;-)

    RispondiElimina
  6. Sottoscrivo Spidey.
    Grazie della visita. :-)

    RispondiElimina
  7. io il libro l'ho acquistato senza problemi andando sul sito della casa editrice "cooper banda larga edizioni"tramite corriere.perchè dire introvabile...

    RispondiElimina
  8. Perché in tutte le librerie della mia città, risultava non reperibile e lo stesso mi è accaduto sui vari siti Online dove bazzico di solito per i miei acquisti ( Ibs, Amazon, Bol, Feltrinelli).
    Mi sono fidato del loro giudizio, al sito della Cooper non ho pensato minimamente, in effetti sarebbe potuta essere la prima cosa da fare.
    L' ho comunque preso in formato Ebook.
    Grazie della visita, saluti. :-)

    RispondiElimina