giovedì 3 gennaio 2013

Ectoplasm - Clive Barker

"L'essere che gli aveva afferrato il labbro gli staccò il muscolo dall'osso,come se stesse sfilando un passamontagna"





Credo fosse proprio questo periodo quando lo scorso anno Googlando qua e là alla ricerca di vecchi e nuovi scrittori Horror, mi ricordai di Clive Barker.
Lo conoscevo di riflesso attraverso la riduzione fumettistica del suo ciclo di Apocalypse e decisi di buttarmi a capofitto sulle sue opere.
Andò benissimo con Cabal e con il primo della serie di racconti del ciclo de I Libri Di Sangue: Infernalia.
Talmente bene, che mi fiondai su Ebay e comprai immediatamente Ectoplasm, il secondo della serie.
Il nome di questo libro si rivelò profetico, un Ectoplasma che non arrivò mai a casa mia, errando chissà dove.
Tutt'ora mi chiedo che fine abbia fatto: mi avrà preso per il culo il venditore, sarà finito rinchiuso in qualche scantinato o in qualche sacco delle Poste Italiane, tra coloro che son perduti?
Sarà stato rubato da qualcuno o gettato nel greto di qualche fiumara? Chissà.
Fatto sta, che dopo mesi di pausa da Ebay, ho deciso di riprovarci.
Stavolta è riuscito a trovare la via di casa.

Ectoplasm è il secondo dei sei libri che compongono il ciclo di racconti de I Libri Di Sangue.
Pubblicati tra la prima e la seconda metà degli anni '80, credo siano al momento fuori produzione, reperibili solamente nel mercato dell'usato.
In verità è proprio Clive Barker che mi sembra scarsamente considerato, direi palesemente Demodè.
C'è di certo che le tematiche delle sue storie sono molto lontane da quelle che girano attualmente nel filone Horror e che hanno contribuito ad  abbassarne il Target.
Dubito che ad un lettore moderno abituato a letture tipo Twilight e Diari del Vampiro ecc.ecc., le storie ambigue, putride e perverse, che compongono questo ciclo possano piacere.
Io stesso, a volte faccio fatica a seguire la sua inventiva, il suo coraggio e la sua capacità di osare.
Racconti come Macelleria Mobile Di Mezzanotte e Mai Dire Maiale, sono un autentico delirio e uno spettacolo macabro, ma scritti come Dio comanda.
In verità però Ectoplasm mi ha lasciato un pò freddino, rispetto al suo precedessore.
Non che i racconti non mi siano piaciuti, tutt'altro.
Ma nessuno di questi mi ha colpito ed esaltato come quelli sopracitati ed in qualche caso era proprio la trama che non m'interessava granchè.
Tra i racconti in oggetto ossia Paura, La Sfida Dell' Inferno, Jacqueline Ess: Le Sue Ultime Volontà, La Pelle Dei Padri e Nuovi Omicidi In Rue Morgue ( chiaro omaggio a E.A.Poe) quelli che ho preferito sono Jacqueline Ess e il bellissimo La Pelle Dei Padri.
Il primo tratta di una donna che scopre di avere il dono di rimodellare e plasmare a proprio piacimento la materia umana con risultati piuttosto grotteschi e il secondo La Pelle Dei Padri narra di una città nel deserto dell' Arizona di nome Welcome, di una processione di mostri infernali, della battaglia degli abitanti della città contro i mostri e di un bambino che ne è la progenie, in una storia che sembra un pò omaggiare alla lontana Rosemary Baby e in cui assurdamente Clive ti fa quasi tifare per i mostri. ;-)
Ho già in cantiere l'acquisto del terzo volume ossia Sudario e del libro da cui poi è nata la serie di film e fumetti Hellraiser ossia Schiavi Dell' Inferno, ovviamente sempre a firma Clive Barker.




Nessun commento:

Posta un commento