mercoledì 6 giugno 2012

Ray Bradbury

" Quando Dio creò Ray Bradbury poi gettò lo stampino"
 Stephen King


Tutti conoscono Ray Bradbury perchè ha scritto opere come Farenheit 451 e le Cronache Marziane io viceversa ho iniziato ad amare questo scrittore grazie alle sue opere minori, quelle che praticamente non conosce nessuno.
Penso a come ha raccontanto il tema della magia dell'infanzia nei bellissimi l'estate incantata e il popolo dell'autunno oppure al Bradbury horror di racconti come il piccolo assassino,la falce,i siamesi,il barattolo e tutti gli altri racconti che componevano la bellissima raccolta Paese D'ottobre.
Ray Bradbury non scriveva solo di fantascienza e l'idea che possa essere ricordato solo così è in qualche modo ingiusto e riduttivo.
Credo che il suo modo di scrivere sia unico e inimitabile e che oggi l'umanità abbia perso tanto,tantissimo.
Se ne va a 91 anni e forse o almeno spero abbia scritto e detto tutto quello che aveva da dire e non posso che rignraziarlo per le tutte le emozioni che è riuscito a donarmi grazie alle sue opere ed almeno quelle sono certo non moriranno mai.
Grazie di tutto Ray :-(

4 commenti:

  1. Una gran perdita, uno scrittore che sicuramente ha dato molto alla cultura mondiale e che, per fortuna, rimarrà indimenticato.

    RispondiElimina
  2. Sigh ! Un'altra grande mente che ci ha lasciato, purtroppo... :-(

    R.I.P., Ray

    RispondiElimina